Il mondo delle auto elettriche è sempre più una realtà. Non solo le vetture sul mercato, ma anche le manifestazioni. Come nel caso della 100 Miglia Green, la gara di regolarità per vetture ad alimentazione alternativa si svolge nell’ambito della 1000 Miglia e che quest’anno si terrà dall’11 al 15 giugno.
Una manifestazione che vedrà protagoniste diverse auto ad alimentazione 100% elettrica e che si snoderà attraverso l’Italia con diverse tappe sui 5 giorni di gara previsti per i quali è prevista la partenza da Brescia, passando per Bergamo, Novara, Viareggio, Viterbo, Siena e ritorno indietro.
Un evento che ripercorre quello storico dedicato alle vetture “tradizionali” storiche e si articolerà come una vera e propria gara di regolarità che premia il guidatore più preciso nel rispettare i tempi imposti. Quest’anno si percorreranno circa 1.800 km, mille dei quali di prove valide per la competizione, con 15 controlli orari, 83 prove cronometrate, due prove di media e 18 controlli timbro. A fare da apripista all’edizione 2024 ci sarà un modello decisamente particolare come Totem GT Electric, la sportiva italiana a zero emissioni costruita artigianalmente ispirandosi alla storica Alfa Romeo Giulia GT.
L’ultima nata della casa, “Armonìa” è stata svelata recentemente a Villa Erba durante la Como Car Week. La GT Electric è un modello dal design italiano ispirato alle linee degli anni ’60 e ‘70, tempi dai quali riprende forme e stile, ma con una propulsione moderna come quella 100% elettrica. La vettura, infatti, è dotata di una potenza di 590 CV, 900 Nm e un’autonomia di 500 km con una singola carica. Le prestazioni, poi, sono importanti con uno scatto da 0 a 100 km/h che avviene in appena 2,9 secondi arrivando fino alla velocità massima di 210 km/h, limitata elettronicamente.
Totem GT Electric, inoltre, può contare sull’affidabilità di un pacco batteria formato da 21 celle fornite da LG e 400V di 81 kWh e un peso di soli 352 kg, merito del case in alluminio progettato e sul quale poggia. Una vettura estrema, che riprende le forme classiche portandole però in una nuova dimensione ma soprattutto creando quel mix tra passato e modernità rivolta al futuro che ne ha fatto uno dei modelli più apprezzati non solo dagli appassionati delle vetture vintage, ma anche dagli amanti delle propulsioni alternative, come appunto quella elettrica.
Il modello perfetto, quindi, per aprire una manifestazione come la 1000 Miglia Green che combina proprio passato e futuro, proprio come Totem GT Electric, pronta a fare da apripista a evento che, nonostante il passare degli anni, mantiene intatto il suo fascino anche nella versione ecologica.