15.000€ di bonus, lo Stato sta distribuendo questa cifra | Se rispetti un requisito i soldi sono tuoi
Non perdere questa opportunità. Puoi risparmiare un sacco di soldi grazie al bonus messo a disposizione dal governo Meloni.
Per i cittadini italiani sembra essere un periodo particolarmente difficile. Non è facile fare i conti con i continui rincari che stiamo conoscendo negli ultimi anni. Tra quelli più pesanti vi è anche il caro energia che sta mettendo in ginocchio milioni di italiani.
In questo contesto economico davvero disastroso, ovviamente, il governo di Giorgia Meloni non può restare impassibile di fronte alle difficoltà dei propri cittadini. Tra gli strumenti più utilizzati per venire incontro alle famiglie vi sono anche i bonus.
Oggi, in particolare, parliamo di un bonus che consente di risparmiare un sacco di soldi. Infatti, può ottenere una detrazione fino a 15.000 euro. È chiaro fin da subito che si tratta di un’opportunità che ognuno di noi dovrebbe valutare per poter risparmiare un sacco di soldi.
Ma che cosa prevede in particolare questo bonus e quali sono le condizioni per richiederlo? Ecco qui sotto la guida. Se anche tu vuoi risparmiare, ti conviene fare in fretta e informarti.
Ecobonus 2025: fino a 15.000 euro di risparmio
Stiamo parlando infatti dell’Ecobonus. Il governo di Giorgia Meloni offre una detrazione del 50% fino ad un massimo di 30.000 euro. Dunque, l’importo massimo che si può risparmiare è pari a 15.000 euro. Questo è previsto anche senza lavori di ristrutturazione.
I dispositivi devono garantire un rendimento minimo pari all’85%. Inoltre, è necessario che essi rispettino le normative locali e che siano conformi alle classi A1 e A2 per il pellet o alle norme equivalenti per altre biomasse. La detrazione si applica a spese di acquisto, di sostituzione o di posa in opera.
Gli altri bonus previsti dal governo Meloni
Oltre all’Ecobonus su cui ci siamo soffermati, il governo Meloni ha previsto anche altri importanti bonus. Ha infatti confermati alcune importanti agevolazioni fiscali per l’acquisto e per l’installazione di stufe e di caminetti, mirate a incentivare il risparmio energetico e la riqualificazione degli edifici. Tra questi vi è anche il bonus ristrutturazione edilizia che consente di detrarre fino al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 96.000 euro.
C’è poi il bonus stufe e caminetti, che consente di beneficiare di una detrazione fino al 70%. Questo però se la sostituzione di essa è inserita tra gli interventi trainanti che comportano un miglioramento di almeno due classi energetiche. È necessaria una consulenza tecnica per verificare il rispetto di tali requisiti.