1500€ di bonus, il Governo si è deciso | Può riscuoterlo chiunque: l’ISEE non conta nulla
Finalmente è arrivata la notizia che tutti stavano aspettando: ecco come fare per richiedere questo importante bonus.
Gli italiani sono stati costretti negli ultimi tempi a fare i conti con spese sempre più alte. La situazione non è per niente facile, soprattutto per quelle famiglie che sono più in difficoltà dal punto di vista economico e che stanno affrontando anni complicati.
Ogni volta che esce la notizia di un nuovo bonus, quindi, è importante essere informati e approfittare delle agevolazioni che il governo di Giorgia Meloni sta mettendo a disposizione.
È l’occasione giusta per risparmiare un bel po’ di soldi. Nel caso del bonus di cui parliamo oggi, tra l’altro, non servono particolari requisiti per richiederlo. Non c’è dunque neanche bisogno di presentare l’ISEE per ottenerlo, come vedremo tra poco.
Ma in che cosa consiste questo bonus, oggi fondamentale, e quali sono le procedure da seguire per richiederlo? Ecco la nostra guida completa per avere diritto a questa importante agevolazione. Non perdere neanche un istante e richiedila subito.
1.500 euro di bonus: ecco come richiederli
Nel 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha introdotto un bonus per incentivare l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Si tratta di un’importante agevolazione destinata a cittadini e a condomìni. Questo contributo copre fino all’80% dei costi di acquisti e installazione della colonnina, con un tetto massimo di 1.500 euro per le installazioni private e 8.000 euro per quelle condominiali.
Tra le spese ammissibili non vi è soltanto il costo della colonnina. Infatti, sono compresi anche i costi per gli impianti elettrici, le opere edili necessarie, il monitoraggio, la progettazione e le spese per la connessione alla rete elettrica. Questo purché esse siano documentate e pagate tramite modalità tracciabili.
Come presentare la domanda
La domanda per il bonus può essere inoltrata tramite la piattaforma online del Ministero a partire dallo scorso 8 luglio 2024. Per accedere a tale portale è necessario disporre di SPID, di CIE o di CNS. Inoltre, è necessario avere una Pec attiva per ricevere le comunicazioni ufficiali. Ciascun richiedente può presentare una sola domanda.
L’incentivo rientra in una più ampia strategia di sostegno alla mobilità elettrica, parallelamente agli ecobonus destinati ai veicoli a basse emissioni. La misura contribuisce all’obiettivo di aumentare le infrastrutture di ricarica favorendo in questo modo anche la transizione ecologica. E aiutando così i cittadini in questa delicata fase della stessa.