320€ di multa per colpa degli specchietti | Controlla subito i tuoi: con questi non puoi più circolare
Vuoi evitare di essere sanzionato a causa dei tuoi specchietti? Allora segui questa regola o rischi di pagarla veramente cara.
Al giorno d’oggi, per gli automobilisti evitare di prendere una multa è diventato una priorità fondamentale. Chi vuole evitare di pagare sanzioni da record deve rispettare tutte le regole che sono indicate all’interno del Codice della strada.
La riforma del Codice della strada è finalmente arrivata. Dopo mesi e mesi di lavori (e di ritardo), il Decreto è stato approvato. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini festeggia, ma non mancano le critiche verso il testo.
Quel che è certo è che le multe diventano ancora più alte di prima. La situazione per gli automobilisti è dunque destinata a complicarsi da quando il decreto sarà in vigore, ovvero dal 1 gennaio 2025.
Oggi, in particolare, ci soffermiamo su una norma che quasi nessuno conosce. E gli effetti sono sotto gli occhi di tutti. Riguarda gli specchietti retrovisori. La legge in proposito è molto più severa di quanto si possa pensare.
La multa degli specchietti: come devono essere per il Codice della strada
A specificare quelle che sono le regole che riguardano gli specchietti retrovisori è l’articolo 72 del Codice della strada. Il funzionamento di essi è evidente. Essi servono per controllare l’area dietro di noi mentre stiamo guidando a bordo del nostro veicolo. Dunque, per vedere i veicoli o altri pericoli che arrivano da dietro noi. L’importanza è dunque scontata, ma non per tutti.
Infatti, il Codice della strada specifica che non si può circolare a bordo di un veicolo che non dispone di specchietti retrovisori, ma soltanto per quello a sinistra del guidatore. I multati per questa norma sono molti più di quanto si possa immaginare. Invece, per quanto riguarda lo specchietto del lato passeggero anteriore a destra, questo può anche non essere installato.
Le multe per chi sbaglia sono veramente salate
Non solo. L’articolo 72 si occupa anche di definire quali sono le regole previste per gli specchietti laterali rotti. Essi sono fuori regola e, a meno che non si riesca a dimostrare che si sono appena rotti quando si viene fermati, anche in questo caso scatta una multa salata.
Chi circola in queste condizioni rischia una sanzione che è compresa tra gli 80 e i 318 euro. Se quindi hai un problema di questo tipo. Meglio dunque essere certi di sostituire tempestivamente lo specchietto se è rovinato o rotto.