3600€, ecco il bonus che spetta solo agli anziani | L’ISEE non è un requisito
Milioni di anziani stavano aspettando questa notizia e ora finalmente è arrivata l’età: scopri come richiederlo da subito.
Non è un periodo facile per gli italiani. Il caro vita e l’inflazione che hanno colpito il nostro paese stanno rendendo la vita difficile a tutti quanti. Anche per i pensionati e per le persone anziane.
Approfittare dei bonus che il governo ha messo a disposizione nel corso degli ultimi anni assume dunque un’importanza sempre maggiore in questo contesto già di per sé parecchio difficile.
Oggi in particolare ci soffermiamo su un bonus di cui possono approfittare migliaia di persone anziane. Soprattutto perché, come vedremo, per ottenerlo non è necessario presentare alcuna dichiarazione Isee. Questo è il motivo per cui questo bonus è stato accolto così favorevolmente.
Quello su cui ci soffermiamo in particolare oggi non è neanche l’unico bonus a disposizione delle persone anziane. Se vuoi scoprire come richiederlo e approfittarne anche tu ti conviene leggere questo articolo dove troverai tutto ciò di cui hai bisogno.
Il bonus da non perdere: non serve neanche l’Isee
Parliamo in particolare del bonus badante. Si tratta di un’agevolazione che non richiede il compimento di alcuna soglia di età. Esso comporta un contributo sulla spesa che viene sostenuta per l’anziano non autosufficiente (che in questo figura come il datore di lavoro). Ad erogare questo bonus è CassaColf, che stabilisce quali sono i requisiti da rispettare (tra questi non c’è la dichiarazione Isee), come anticipato.
Questo può contributo può essere erogato soltanto in presenza di un’assunzione regolare di una badante per l’assistenza di una persona non autosufficiente. Questo è il requisito principale da soddisfare. Il contributo ha un valore di 3.600 euro all’anno.
Gli altri bonus che puoi richiedere
Oltre a quello che riguarda l’assunzione di un o di una badante, ci sono anche altri importanti bonus da richiedere. Qualcuno di questo può richiedere una determinata soglia di età (60, 65 o 80 anni a seconda della legge). Tra i principali troviamo l’assegno sociale per chi ha redditi bassi o l’assegno di inclusione.
Gli over 65 possono usufruire di esenzioni dai ticket sanitari così come della Carta Acquisti. Bonus trasporti e sconti sui treni sono previsti per chi supera i 60 anni. Gli over 70 possono invece richiedere l’esenzione dal Canone Rai e riduzione sui bollettini postali. C’è infine il bonus assistenza anziani (850 euro mensili a partire dal 2025) per le persone non autosufficienti.