Home » 600€ al mese, nuovo bonus per i nati negli anni ’60 | Se hai quest’età ti spetta di diritto

600€ al mese, nuovo bonus per i nati negli anni ’60 | Se hai quest’età ti spetta di diritto

Il nuovo bonus - fonte Pexels - suipedali.it

Il nuovo bonus - fonte Pexels - suipedali.it

Lo stavano aspettando tutti. Il governo Meloni ora mette a disposizione un nuovo importante bonus: ecco che cosa prevede.

Si tratta di un’ottima notizia per tutti gli italiani, su questo non vi è alcuna ombra di dubbio. Il bonus di cui stiamo parlando, infatti, era tra quelli più attesi degli ultimi anni e molti lavoratori non attendevano altro che leggere questa notizia.

D’altronde, la situazione economica nel nostro paese non è per niente facile, e questa non è di certo una novità. Il governo di Giorgia Meloni non poteva restare indifferente di fronte ai problemi dei propri cittadini e per questo motivo ha deciso di promulgare questo bonus, che offre una vera e propria boccata di ossigeno per la maggior parte degli italiani.

Arriva direttamente dall’Inps ed è rivolto non a tutti i cittadini, ma ad alcune specifiche categorie di lavoratori. In particolare, esso aiuterà coloro che hanno scelto di lavorare in maniera del tutto autonoma tramite un indennizzo.

Ma che cosa prevede il bonus dell’Inps, a quali cittadini è rivolto e come fare per beneficiarne? Ecco le risposte a tutte queste domande.

Dall’Inps il bonus per i lavoratori autonomi

Ad essere coperti da questo bonus saranno i lavoratori autonomi vicini all’età pensionabile ma che non raggiungeranno l’età richiesta prima del 2035. Si tratta di un bonus chiamato anche “indennizzo commercianti”  o “rottamazione della licenza”. Introdotto temporaneamente nel 1996, era stato reso permanente soltanto grazie alla Legge di Bilancio nel 2018.

L’indennizzo di cui stiamo parlando è riservato ad alcune categorie specifiche. Tra queste spiccano gli esercenti al dettaglio, ristoratori, agenti di commercio e ambulanti che sono iscritti alla Gestione speciale commercianti. Tra i requisiti principali per ottenere il bonus vi è l’età (57 anni per le donne, 62 per gli uomini) e 5 anni di contributi versanti nella gestione speciali commercianti. Inoltre, è necessario cessare la propria attività.

Come presentare domanda per ottenere il bonus - fonte Freepik - suipedali.it
Come presentare domanda per ottenere il bonus – fonte Freepik – suipedali.it

Come presentare la domanda per ottenere il bonus

La domanda va presentata tramite il servizio Inps dedicato, oppure tramite il Contact Center o ancora tramite gli enti di patronato. L’indennizzo parte soltanto dal mese successivo alla domanda, ovviamente soltanto se sono rispettati i requisiti che abbiamo specificato più sopra. Esso prosegue fino al raggiungimento dell’età pensionabile.

Si tratta di un sostegno importante che aiuta in modo considerevole una categoria di cittadini spesso in difficoltà. 600 euro in più al mese sono una bella comodità, non vi è alcun dubbio.