Jonas Vingegaard pronto a sfidare Pogacar: iniziati gli allenamenti, ecco quando rientra

Mentre Pogacar, dopo la vittoria alla Freccia Vallone si appresta a gareggiare anche alla Liegi-Bastogne-Liege, Jonas Vingegaard riprende gli allenamenti. Ecco il piano del ciclista danese in vista del rientro

Alla Freccia Vallone abbiamo assistito all’ennesima prova di forza di Tadej Pogacar. Il campione sloveno si è preso letteralmente la corsa con un allungo sul muro di Huy che ha lasciato sul posto gli avversari – Evenepoel su tutti – incapaci di contenere uno strappo talmente intenso da fare il vuoto a poche centinaia di metri dal traguardo.

Jonas Vingegaard
Jonas Vingegaard pronto a sfidare Pogacar: iniziati gli allenamenti, ecco quando rientra – suipedali.it (Foto Ansa)

La missione di Pogacar in Belgio non è ancora terminata. Dopo la vittoria al Giro delle Fiandre, il secondo posto alla Roubaix dietro Van der Poel e il trionfo alla Freccia Vallone, domenica prossima lo sloveno gareggerà alla Liegi-Bastogne-Liegi. Un evento nel quale parte ovviamente con i favori del pronostico e che chiude la prima parte di stagione. Dopo lo rivedremo al Tour de France dove a sfidarlo ci sarà anche Jonas Vingegaard.

Il ciclista danese, due volte vincitore della Grand Boucle, ha ripreso ad allenarsi dopo la caduta alla Parigi-Nizza che gli ha causato una commozione cerebrale. Fortunatamente, l’infortunio si è risolto senza strascichi ulteriori nelle condizioni di salute del capitano della Visma-Lease a Bike che ha già deciso quale sarà l’evento per il suo rientro.

Vingegaard riprende gli allenamenti: ecco quando rientra prima del Tour de France

Vingegaard sarà nuovamente in gara al Giro del Delfinato in programma dall’8 al 15 giugno. Per il danese sarà l’unico test in vista del Tour de France, al via da sabato 5 luglio. Per preparare al meglio il rientro, Vingegaard ha stilato un piano di allenamento dettagliato che è cominciato con un primo test nella galleria del vento di Aalborg. A breve, Jonas lascerà la Danimarca per spostarsi in Spagna, sulla Sierra Nevada per un allenamento in altura con la squadra.

Jonas Vingegaard in bici
Vingegaard riprende gli allenamenti: ecco quando rientra prima del Tour de France – suipedali.it (Foto Ansa)

Dopo il Giro del Delfinato, Vingegaard sosterrà un ulteriore ritiro in altura, stavolta in Francia a Tignes, prima di affrontare il Tour de France con l’obiettivo di tornare in vetta al podio dopo la doppietta in maglia gialla 2022-2023.  “La concentrazione è tutta sul Tour – ha dichiarato il danese in un recente intervista ripresa dal sito tuttobiciweb –  I preparativi sono già iniziati. Non ho più problemi per la commozione cerebrale, mi alleno senza problemi e presto potrò andare in altura.”

Vingegaard ha rivelato su cosa si è soffermato in questa prima fase di preparazione. “In galleria del vento ci siamo concentrati molto sulla mia posizione in bici. E’ importante lavorare su questo aspetto e non lasciare nulla al caso”, ha dichiarato il ciclista danese, protagonista finora di un 2025 con poche gare. Prima della Parigi-Nizza conclusa con il ritiro, Vingegaard ha disputato e vinto solo la Volta do Algarve in Portogallo a febbraio.

Gestione cookie