Addio al Diesel, dal prossimo anno spariranno dalle strade | Milioni di veicoli da buttare
La notizia è pessima per milioni di persone: ecco perché è stata presa questa decisione così drastica e cosa succede ora.
La circolazione delle auto a diesel è destinata a subire restrizioni significative in Europa. Si tratta di un sistema di alimentazione che è già stato protagonista di parecchie strette nel corso degli ultimi anni. Quella che arriva, però, sarà epocale.
La mobilità moderna è infatti molto diversa da quella che eravamo abituati a conoscere anche soltanto fino a qualche anno fa. Sono stati molti i cambiamenti che hanno rivoluzionato il settore nell’ultimo periodo.
Tra le novità più importanti c’è senza dubbio quella che riguarda le auto elettriche. Il tema della sostenibilità ambientale è oggi all’ordine del giorno soprattutto quando si parla di mobilità. Per il momento, però, i veicoli a zero emissioni non riescono a conquistare il settore.
Oggi però parliamo più nello specifico del diesel. Sappiamo bene che le restrizioni hanno colpito questa alimentazione più volte nel corso degli ultimi anni. Quella che sta per arrivare è però la più grande di sempre, ecco che cosa accadrà.
Addio al diesel, che cosa sta succedendo
Siamo in Germania, dove il governo tedesco e in particolare il ministro dei trasporti Volker Wissing hanno scelto di mettere al bando le vetture a diesel. Si tratta di una svolta epocale che riguarda milioni di veicoli e che potrebbe influire in maniera importante sulle abitudini di milioni di cittadini tedeschi e non solo.
Le nuove regole fanno infatti parte di una iniziativa europea volta a ridurre le emissioni inquinanti, imponendo limiti molto rigidi che renderebbero obsoleti i veicoli a diesel di standard Euro 5 e inferiori. La Commissione Europea ha infatti adottato un approccio molto severo basato su criteri ambientali parecchio stringenti e sta spingendo i paesi membri ad attuarli senza nessuna deroga.
Le prospettive per il futuro del diesel
In Germania, la corte regionale di Duisburg ha fatto riferimento alle normative UE sui livelli di emissioni. Ha così adottato una lettura rigorosa della legge che potrebbe portare alla rimozione di milioni di vetture diesel dalla circolazione. La misura sarebbe applicata tramite un sistema di telecamere intelligenti con tecnologia IA. Queste sono progettate per rilevare in maniera automatica i veicoli non conformi alla legge.
La rigidità di queste misure ha suscitato però non poche preoccupazioni. Il ministro Wissing ha espresso pubblicamente i suoi dubbi, sottolineando come milioni di cittadini tedeschi e altri europei dipendano da questi veicoli per lavorare e svolgere le proprie attività quotidiane. Wissing ha sollecitato la Commissione Europea a riconsiderare i tempi e le modalità di attuazione di queste misure.