Home » Addio alla Tassa sulla TV se hai Netflix: tutto vero, tutto legale. Ti godi show unici e non paghi: lo sta facendo chiunque, è un tuo diritto

Addio alla Tassa sulla TV se hai Netflix: tutto vero, tutto legale. Ti godi show unici e non paghi: lo sta facendo chiunque, è un tuo diritto

Lo stanno facendo tutti

Se hai Netflix puoi dire addio alla tassa sulla tv - SuiPedali.it (Pixabay Foto)

Se hai Netflix puoi dire addio alla tassa sulla tv. Ora è legale, è un tuo diritto: lo stanno facendo davvero tutti

Inutile nasconderlo, l’arrivo dello streaming ha completamente cambiato la nostra vita quotidiana. Serie tv, film, documentari e molto altro fanno compagnia alle famiglie italiane e non solo. Ci si può godere lo spettacolo comodamente sul proprio divano di casa.

Tra le piattaforme più conosciute ed utilizzate esistono: Netflix, Amazon Prima Video e Disney+. Milioni le persone che preferiscono questo tipo di contenuti on-demand rispetto ai programmi che fanno vedere in tv.

In molti sono soddisfatti proprio di Netflix, anche se l’aumento mensile dell’abbonamento non ha fatto particolarmente molto piacere agli spettatori. Se prima era “accettabile”, adesso risulta davvero molto difficile effettuare il tutto.

Sui social network sono molti gli utenti che vogliono risparmiare. Con tanto di riferimento al canone Rai (obbligatorio in Italia e che si paga attraverso la bolletta della luce). Si può risparmiare? A quanto pare sì.

Rinunciare alla Rai per avere Netflix, si può fare: tutto quello che serve sapere

Sono molti i consumatori che, nonostante sappiano che possono evitare questo tipo di spesa, si stanno iniziando ad informare su come possono rinunciare, in maniera del tutto legale, al pagamento del canone Rai. In questo modo si andrebbero a destinare i 70 euro annuali canonici all’abbonamento a servizi di streaming più moderni e personalizzabili.

Per chi non lo sapesse la legge italiana riconosce questo diritto. Ovviamente, però, bisogna sapere che si devono andare a rispettare delle condizioni ben precise. Tra queste quelle di non possedere un apparecchio televisivo idoneo a ricevere il segnale TV. Nell’ultima parte vi sveleremo come dichiarare l’assenza del televisore.

La legge italiana parla chiaro
Tutto quello che serve sapere per risparmiare – SuiPedali.it (Pixabay Foto)

Operazione legale, puoi farlo anche tu: ecco come

Cosa bisogna fare? In primis compilare ed inviare una autocertificazione all’Agenzia delle Entrate. La stessa che viene definita ‘dichiarazione sostitutiva’. Nel caso in cui qualcuno volesse fare il furbo, con tanto di false dichiarazioni, sappiate che le multe possono essere alte ed allo stesso tempo molto elevate. Dopo aver inviato il modulo online o tramite la raccomandata, bisognerà rinnovare la dichiarazione annualmente. Nel caso in cui non dovesse avvenire scatterà nuovamente il pagamento per l’anno successivo.

Se pensate che rinunciare alla Rai per dedicarsi solo ed esclusivamente a Netflix sia un qualcosa di illegale vi sbagliate di grosso. Insomma, un buon risparmio per chi non ha una tv. Ovviamente bisogna procedere solo in merito a quello che dice la legge: un tablet, o un pc, saranno perfetti per l’utilizzo di Netflix, Ma bisogna rinunciare al televisore altrimenti per legge si sarà costretti a pagare il canone.