Addio bonus, ennesimo taglio del governo | L’agevolazione più richiesta è stata depennata
La notizia è a dir poco pessima. Gli italiani perdono uno dei bonus più usati degli scorsi anni: ecco il perché.
Di recente, la notizia secondo cui questo bonus sarebbe stato rimosso ha fatto particolare scalpore. Purtroppo, oggi non possiamo fare altro che confermare le notizie che stavano circolando. Non c’è più tempo per richiederlo e la decisione del governo di Giorgia Meloni è stata a dir poco inevitabile.
In un periodo economico caratterizzato da un continuo aumentare delle spese che ognuno di noi deve sostenere, perdere anche questo bonus non è di certo una passeggiata. Il caro energia e l’inflazione hanno colpito il nostro paese in modo particolarmente duro e la situazione non sembra essere destinata a migliorare.
La novità è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2025. Questa conferma il mantenimento del bonus per le ristrutturazioni edilizie e dell’ecobonus per la riqualificazione energetica. Sarà al 50% per le prime case, al 36% invece per le seconde case.
Ed è proprio qui che entra in ballo la notizia di cui parliamo. È stata infatti introdotta una novità significativa. A partire dal 2025, infatti, le caldaie alimentate a combustibili fossili, come quelle a gas, non saranno più ammissibili per le detrazioni fiscali: una notizia davvero pessima.
Addio alla detrazione fiscale più richiesta
La modifica di cui stiamo parlando è stata approvata dalla Commissione Bilancio della Camera. L’emendamento presentato da Forza Italia esclude infatti le caldaie a gas delle agevolazioni. Gli italiani sono rimasti sconcertati quando hanno saputo di questo cambiamento ma purtroppo non si può fare altro che prenderne atto.
L’obiettivo è chiaro e importante, ovvero incentivare l’adozione di soluzioni energetiche più sostenibili, in linea con le direttive europee che mirano a ridurre progressivamente l’uso di combustibili fossili nel settore residenziale.
Che cosa prevede la Legge di Bilancio
Per quanto riguarda invece gli altri interventi di riqualificazione energetica, le detrazioni rimangono invariate rispetto al 2024. Non solo. È stato infatti anche introdotto un nuovo bonus per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Questo è destinato a sostituire gli apparecchi obsoleti.
Questo contributo copre fino al 30% del costo d’acquisto, con un massimo di 100 euro. Questa cifra può aumentare fino a 200 euro per i nuclei familiari che hanno un Isee inferiore ai 25.000 euro. Maggiori dettagli saranno resi disponibili più avanti, quando entrerà in vigore la nuova Legge di Bilancio.