Addio Grande Fratello, decisione ufficiale in casa Mediaset | Già avvisati tutti i concorrenti
La decisione di Pier Silvio Berlusconi è stata inevitabile. Ora il reality più amato va verso lo stop: ecco il perché.
C’è un grosso problema in casa Mediaset. La rete guidata da Pier Silvio Berlusconi (figlio dell’ex Presidente del consiglio Silvio) sta affrontando un momento di difficoltà con ascolti che puntano sempre più verso il basso.
Prima c’è stata la chiusura anticipata de La Talpa, tornata in onda dopo ben 16 anni sotto la conduzione di Diletta Leotta. L’esperimento però non è andato per niente bene.
E ora c’è una nuova spinosa questione da affrontare, ovvero quella relativa al Grande Fratello. Il popolarissimo reality show da alcuni anni viene condotto da Alfonso Signorini e dopo alcune edizioni “Vip”, è tornato in una versione mista che include sia personaggi comuni che volti del mondo dello spettacolo.
L’edizione 2024 vede alla condizione ancora Alfonso Signorini. Nel ruolo di opinionista ci sono invece la conduttrice del Tg5 Cesara Buonamici e l’attrice ed ex protagonista del Grande Fratello 2023 – 2024 Beatrice Luzzi. Le cose però non stanno andando per niente bene.
Grande Fratello, salta l’appuntamento: ecco il perché di questa scelta
Gli ascolti sono infatti ai minimi storici. La puntata andata in onda lo scorso 26 novembre ha segnato infatti gli ascolti più bassi da quando il reality viene trasmesso, ovvero dal 2000. Lo share è stato infatti pari al 13,93%, ben al di sotto dei dati degli ultimi anni. Non è andato molto meglio la puntata del sabato sera, che ha segnato il 14,69% ed è stata quasi doppiata dal Ballando con le stelle di Milly Carlucci.
Questi risultati ovviamente non vanno bene ai vertici di Mediaset. Soprattutto per quanto riguarda la prima puntata del sabato sera. La decisione è stata quella di sospendere il reality dalle puntate del week-end, continuando invece a puntare sul lunedì sera.
Ora si valuta anche la chiusura anticipata
Dopo alcune puntate andate in onda il martedì sera, si torna dunque al lunedì (complice anche la chiusura anticipata de La Talpa). Sperando che gli ascolti migliorino. Altrimenti, ci potrebbero essere conseguenze addirittura peggiori. Infatti, si è iniziato a parlare della possibilità di anticipare la chiusura del programma, al momento prevista a marzo.
Insomma, per i reality questo è un momento decisamente negativo. Al Grande Fratello servono idee nuove, visto che le dinamiche attuali sembrano non riuscire a conquistare il pubblico televisivo. Alfonso Signorini e gli altri autori sono già al lavoro per trovare una soluzione.