Addio tra le lacrime, l’ultima bandiera chiude col calcio | Senza di lui non sarà più uguale
È un giorno triste per il mondo del calcio: l’addio di questo giocatore spiazza tutti ma ormai è ufficiale, ecco chi è.
Al giorno d’oggi, in uno sport come il calcio che dovrebbe essere dominato da riconoscenza e fiducia, trovare una bandiera per una squadra non è per niente facile. Ed è ancora più difficile quando un volto importante di una squadra non solo se ne va, magari perché l’età avanza o magari per un’altra offerta che attrae di più. Oggi parliamo però di un ritiro dal calcio che è destinato a far emozionare tutti i tifosi e gli ammiratori di questo calciatori, che per anni è stato simbolo del Barcellona.
Stiamo parlando niente meno che di Andrés Iniesta, una leggenda del Barcellona e della nazionale spagnola, che ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato il primo ottobre 2024 con un emozionante messaggio postato sui social. Oggi 40enne, Iniesta ha alle spalle una lunga carriera ed è considerato tra i migliori centrocampisti della storia del calcio, nonché tra i più forti calciatori spagnoli di sempre.
Ripercorrere la carriera di Iniesta significa ripercorrere la storia di un vero e proprio simbolo del calcio, con riconoscimenti di squadra e individuali prestigiosi.
Iniesta si ritira dal calcio
L’addio al mondo del calcio è avvenuto l’8 ottobre 2024 in una cerimonia tenuta davanti a più di 500 persone. In questa occasione Iniesta ha ringraziato e espresso un grande orgoglio per la sua carriera straordinaria che è iniziata tra le giovabili dell’Albacete nel 1992. Il debutto nel mondo professionistico avviene tra le fila del Barcellona: era il 2000 ed è rimasto legato alla squadra catalana fino al 2018.
Successivamente, sono arrivate le esperienze con la squadra giapponese del Vissel Kobe e quella araba dell’Emirates, dove qualche giorno fa ha chiuso la sua strabiliante carriera tra la commozione generale.
Le parole di Iniesta sul ritiro e sul suo futuro
Durante il suo discorso di addio, Iniesta ha sottolineato il suo orgoglio e la sua soddisfazione per la sua carriera. Non solo per i titoli vinti, ma anche per non essersi mai arreso nonostante i momenti difficili passati nella sua vita.
E per il futuro? Negli anni Iniesta ha avviato diverse iniziative imprenditoriali tra cui la fondazione di un’azienda vinicola. Ci sarà però anche spazio per il calcio. Infatti, Iniesta ha espresso il desiderio di tornare un giorno al Barcellona in un ruolo diverso. Per la gioia di tutti i suoi ammiratori spagnoli.