Addio WhatsApp, preparati a trovare un’alternativa | Sparisce da questi telefoni: mancano pochissimi giorni
L’app di messaggistica più usata in tutto il mondo sta per sparire per sempre. Sarà una rivoluzione totale per tutti noi.
Chi si ricorda come era la vita al telefono prima che WhatsApp la rivoluzionasse in modo totale? Chi si ricorda degli SMS e degli MMS a pagamento? WhatsApp ha cambiato tutto, introducendo un nuovo sistema del tutto gratuito di conversare e di scambiarsi messaggi, oltre che foto, video, sticker e molto altro.
Con il tempo WhatsApp è cambiato. Negli anni ha introdotto un alto numero di funzionalità. E ora ne sta per arrivare una ancora più importante che include l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, che sbarcherà sui telefoni di tutti noi.
Immagina però che da un giorno dall’altro tu non possa più usare WhatsApp. Immagina di dover tornare al vecchio sistema per inviare messaggi, ovvero pagare per ognuno di essi che invii. Oppure di dover usare altre applicazioni, che però non sono così popolare quanto lo è il marchio di Meta.
È quello che accadrà a partire dal 1 gennaio 2025 per un altissimo numero di persone. Dovranno rinunciare a WhatsApp. Non sarà di certo facile, ma sarà una questione inevitabile.
Addio a WhatsApp: non sarà più utilizzabile per queste persone
Dal 1 gennaio, WhatsApp non funzionerà più su ben 19 modelli che supportano Android. Il turno degli iPhone arriverà invece dal 5 maggio 2025. La decisione di Meta riguarda alcuni dispositivi troppo vecchi per supportare le nuove funzionalità, tra cui quella dell’Intelligenza Artificiale. Questa richiederà almeno Android 5.0 e iOS 15.1.
Tra i modelli Android interessati, vi sono i Samsung Galaxy S3, Galaxy Note 2, Galaxy Ace e il Galaxy S4 Mini. Per LG, i modelli per cui sparirà WhatsApp sono Optimus G, Nexus 4, G2 Mini e L90. E poi ci sono i Motorola: WhatsApp sparirà per Moto G, Razr HD e i Moto E 2014. Infine, alcuni telefoni HTC e Sony saranno interessati da questo cambiamento.
Dal 5 maggio, WhatsApp sparisce anche per alcuni iPhone
Anche se usi iOS, il cambiamento sta per arrivare. A partire da maggio 2025, WhatsApp non sarà più utilizzabile per gli iPhone 5s e 6, che non potranno più essere aggiornati a iOS 15.1. Gli utenti riceveranno un preavviso di cinque mesi per passare in tempo ad un modello compatibile a questo sistema.
La scelta di Meta è stata inevitabile, visto che la nuova intelligenza artificiale richiede un aggiornamento che tutti questi modelli non potranno più supportare.