Home » Alcol, droga e farmaci non bastano più | Nuovo codice della strada: vietato un altro prodotto

Alcol, droga e farmaci non bastano più | Nuovo codice della strada: vietato un altro prodotto

Vietato un altro prodotto

Nuovo prodotto vietato nel Codice della Strada - Suipedali.it (Ansa Foto)

Nuovo Codice della Strada, vietato un altro prodotto oltre ad alcol, farmaci e droga: tutto quello che serve sapere

Da quando è diventata legge non si sta parlando d’altro se non del nuovo “Codice della Strada” fortemente voluto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Una legge che, ovviamente, ha creato non poche polemiche tra gli automobilisti.

Gli stessi che si sono lamentati, in più di una occasione, sui social network visto che non sono affatto d’accordo con i nuovi regolamenti che sono stati imposti. Rimanendo sempre in tema social sta facendo molto discutere e chiacchierare un filmato.

Lo stesso che è stato pubblicato, dal suo account ufficiale di TikTok, da parte del dottor Filomeni. Un personaggio molto seguito sul social cinese. Un video che è legato al nuovo Codice della Strada.

Nello stesso viene evidenziato come è importante l’utilizzo di nuovi farmaci, di uso comune, che possono dare risultati “positivi” se si è sottoposti all’alcol test. Nonostante non si abbia assunto sostanze alcoliche. Insomma, un rischio per chi si mette al volante.

Nuovo Codice della Strada, tutto quello che serve sapere: ecco qual è il prodotto da non utilizzare

Lo stesso Filomeni ha messo in guardia i suoi followers con esempi lampanti come il collutorio (che contiene una piccola percentuale di alcol), gli estratti idroalcolici come la propoli. Quest’ultimo utilizzato per la gola. Ebbene sì, anche questi prodotti non dovrebbero essere utilizzati ed assunti prima di un controllo visto che potrebbero condizionare (in negativo per l’automobilista) i risultati dell’alcol test. Stesso discorso vale anche per i sciroppi sedativi per guarire dalla tosse visto che contengono alcol nella composizione.

Lo stesso “farmacista social” ha voluto mettere in guardia i suoi utenti effettuando alcuni consigli importanti. Prima di mettersi alla guida bisogna verificare se i farmaci assunti possono andare ad interferire con i test. Magari il consiglio principale è quello di portare, a portata di mano, degli strumenti “fai da te” che si possono acquistare tranquillamente in farmacia per testare il proprio stato prima di mettersi alla guida al volante.

Tutto quello che serve sapere
Ecco qual è il prodotto da non utilizzare – Suipedali.it (Ansa Foto)

Nuovo Codice della Strada, fate attenzione a questo prodotto: non utilizzatelo

Un messaggio, senza ombra di dubbio importante, in cui le norme stradali sono diventate ancora più stringenti. Pene e sanzioni severe soprattutto per chi guida sotto effetto di alcol oppure che abbia assunto sostanze che tendono ad alterare la percezione.

Ovviamente bisogna anche considerare diversi fattori come la quantità che è stata assunta, il tempo trascorso ed anche la sensibilità del test. In ogni caso il miglior consiglio è quello di essere sempre prudenti prima di mettersi alla guida. Su questo non ci sono dubbi.