Mobilità sostenibile

Alfa Romeo Junior, l’elettrica prepara lo sbarco in USA

Alfa Romeo sta pensando seriamente di introdurre la nuova Junior sul mercato statunitense. La nuova vettura elettrica della casa di Arese, infatti, potrebbe presto andare alla conquista del Nuovo Continente.

Per cercare di incrementare le vendite e immettersi in un mercato sempre più strategico, la casa automobilistica del Biscione mostrerà la Junior Veloce ai suoi concessionari statunitensi per poi accertarsi che la piccola elettrica abbia il potenziale per dire la sua in alcuni mercati selezionati, come California e Florida ad esempio, prendendosi così la scena anche sul mercato a stelle e strisce.

Alfa Romeo Junior alla conquista dell’America

La decisione di Alfa Romeo, di provare ad andare a caccia del successo anche negli Stati Uniti, arriva dopo un periodo non particolarmente semplice Oltreoceano. Alfa Romeo, infatti, è a caccia di una svolta sul mercato statunitense. Visto che Giulia e Stelvio non rappresentano più una novità come un tempo, le varianti Quadrifoglio vengono cancellate dalla gamma e nemmeno Tonale sta spopolando. In particolare proprio per il SUV della casa italiana le vendite non sono ottimali con solo 887 esemplari venduti negli Stati Uniti nel secondo trimestre e il numero da inizio anno che è di 1.615 unità immatricolate.

Proprio alla luce di questi elementi, infatti, il ruolo di Alfa Romeo Junior potrebbe essere particolarmente importante. Nonostante nulla sia ancora stato deciso in maniera ufficiale, quindi, è probabile che questo modello possa portare i rivenditori ad andare caccia di un prodotto che potrebbe rappresentare un’ottima occasione. Ma quanto costerebbe sul mercato statunitense l’Alfa Romeo Junior? Ovviamente a sbarcare sul mercato americano sarebbe la versione elettrica del crossover. Quella dotata del powertrain a zero emissioni composto dal motore di ultima generazione che eroga 280 CV e 345 Nm o coppia.

Alfa Romeo Junior – Foto credits Alfa Romeo press

Caratteristiche che permettono all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi con una velocità massima di circa 200 km/h. Ad alimentare il tutto ecco la batteria. Che vanta una capacità di 54 kWh, che offre un’autonomia fino a 330 km, un valore in linea con le altre vetture del segmento. Il prezzo, quindi, viste queste caratteristiche di partenza del modello, potrebbe aggirarsi intorno ai 40.000 dollari. Un costo che rappresenterebbe un valore in linea con la media dei SUV presenti sul mercato americano. Alfa Romeo Junior, quindi, potrebbe presto sbarcare sul mercato americano dando al modello l’opportunità di andare alla conquista di un mondo tutto nuovo e di riuscire dove altri modelli non sono riusciti a raggiungere i risultati sperati alla vigilia dell’avventura.

Published by
Matteo Vana