Allarme QR Code, non inquadrarlo con la fotocamera | Nessuno lo nota ma non ti lasciano un euro
Se non stai attenti rischi di perdere tutti i tuoi soldi. Oggi i truffatori usano anche i QR Code per agire: ecco come evitare di essere colpiti.
C’è una nuova truffa che sta facendo ogni giorno un numero sempre più alto di vittime nel nostro paese. Chi ne è stato colpito si è trovato con il conto a dir poco svuotato e questo è ovviamente un problema che non deve essere sottovalutato.
Oggi gli italiani hanno già a che fare con parecchi problemi. Pensiamo per esempio all’inflazione che è sempre più alto e al caro energia. Tra le categorie di cittadini che se la passano peggio rientrano sicuramente anche gli automobilisti.
In questo contesto già di per sé per niente facile, doversi difendere anche dalle truffe è diventato sempre più difficile. In particolare, quella che si sta diffondendo in queste settimane sembra essere particolarmente insidiosa.
Le forze dell’ordine hanno già ricevuto parecchie segnalazioni di questo tipo. In questo modo, però, hanno potuto dare parecchi consigli utili agli automobilisti in modo da evitare che le vittime aumentino.
La truffa del QR Code: come funziona e come non essere colpiti
Una nuova truffa legata ai QR Code sta destando sempre più preoccupazione per gli automobilisti, in particolare nei parcheggi pubblici. Ma come funziona? I truffatori applicano adesivi con QR Code falsi sopra quelli originali nelle colonnine dei parcheggi. Quando un automobilista scansione il codice, viene poi indirizzato ad un sito web contraffatto che imita l’interfaccia della applicazione ufficiale.
Qui, l’utente viene invitato a inserire i dati della propria carta di pagamento. Tra questi il numero, la scadenza e il CVV. In questo modo i malintenzionati riescono a svuotare i conti bancari delle vittime in pochi istanti. Si tratta di una truffa non nuova, ma che sta comunque facendo parecchie vittime in tutta Europa e anche in Italia.
Come evitare di essere una vittima della truffa del QR Code
Le forze dell’ordine hanno dato parecchi consigli agli automobilisti per evitare che il numero di vittime di questa truffa aumenti. In particolare, esse consigliano di controllare sempre il QR Code. Se noti adesivi sovrapposti su un codice, bisogna evitare di scansionarlo. Verificare il link è poi una pratica utile per evitare truffe, controllando anche il dominio.
Usare l’applicazione ufficiale del gestore del parcheggio è essenziale. Si possono scaricare direttamente dallo store ufficiale. In caso di sospetti, meglio non agire e contattare immediatamente il servizio clienti.