Home » Alpi Bike Experience: due giorni di festa a Luserna San Giovanni

Alpi Bike Experience: due giorni di festa a Luserna San Giovanni

Cicloturismo in Piemonte, i migliori itinerari

Cicloturismo in Piemonte, i migliori itinerari - Foto Shutterstock | di Fabio Lotti

Luserna San Giovanni ha vissuto sabato 1 e domenica 2 giugno l’Alpi Bike Experience, un appuntamento dedicato al cicloturismo in montagna e alle attività in Mountain bike e gravel. L’evento nasce in realtà nel 2023 per volontà di “Torino Bike Experience” e ha visto 20 talk, escursioni, 30 espositori, 8 workshop e “pista bimbi” nell’area fieristico-sportiva della cittadina.

L’idea è quella di promuovere e far conoscere, parlando sia a un pubblico di appassionati sia a curiosi e neofiti d’ogni età, il cicloturismo in montagna e in alta quota”. Ampi gli spazi, il Festival si distribuisce su un’area di circa 20mila metri quadrati (10mila dedicati all’esposizione e 10mila previsti per ben tre piste) immersi nel verde dell’Area fieristico – sportiva, da dove partono alcuni degli itinerari tracciati da “Upslowtour”. Hanno detto gli organizzatori al giornale Il Torinese.

Alpi Bike – spiega Alessandro Ippolito, il curatore – vuole essere un Festival atto a promuovere il cicloturismo sulle Alpi, fornendo informazioni preziose sulle attività, itinerari e progetti sul territorio montano e premontano. Per questo, abbiamo deciso di mettere al centro proprio le escursioni e la guida della bicicletta per tutte le età perché il cicloturismo in montagna necessita di basi tecniche per poterlo affrontare in piena sicurezza”. “L’iniziativa – continua Ippolito – raccoglie, poi, testimonianze di grandi sportivi, cicloturisti e biker che parleranno delle loro esperienze. Abbiamo invitato anche ‘biomeccanici’ e ‘nutrizionisti’ per fornire utili consigli”.

Alpi Bike Experience, come è andata

Partiamo dai 20 talk con ospiti illustri del mondo del ciclismo. Paola Gianotti, il giornalista e scrittore Beppe Conti, l’ex ciclista Franco Balmamion e molti altri. Senza dimenticare tutti gli interessanti e utili “workshop”, durante i quali i partecipanti hanno potuto approfondire i più svariati argomenti.

Ha riscontrato un enorme successo l’Area test-pista immersa nel verde e adiacente all’“Area Expo”. Per i più giovani è stata presa d’assalto l’area junior, un percorso appositamente creato dai tecnici di ciclismo dedicato ai “giovani bikers” dai 6 anni in su. E ancora il tracciato “mtb” e “e-mtb”, creato in collaborazione con la “Orsi Trail Crew” e gli istruttori di “mtb” nazionali. La pista si snodava tra le piante su una superficie di quasi 3000 metri quadrati, con passaggi tecnici e ostacoli. Infine il “tracciato gravel” ed “e- bike”.

Gli appassionati di cicloturismo hanno apprezzato molto il “Campo Base Ferrino”, un’ampia esposizione di tende, attrezzature e accessori per viaggi e cicloturismo. Così come lo “spazio camper e tende” per accogliere cicloviaggiatori e cicloturisti. Sabato sera l’evento si è chiuso con il “Bike Party” con giochi in bicicletta, premi messi a disposizione dagli espositori e dai partner del Festival.