Auto sportiva, ormai, fa rima con elettrica. L’ultima dimostrazione di quanto questa sia una verità nel mondo delle auto ci ha pensato Alpine, storico produttore francese noto per le sue auto sportive, che ha scelta la mobilità 100% elettrica per la nuova Alpine A290.
Il nuovo modello, infatti, inaugura la nuova era dell’elettrificazione del marchio e fa parte del “Dream Garage”, al quale si aggiungeranno presto una crossover GT e il successore completamente elettrico della celebre A110, ampliando così l’offerta del brand.
Alpine A290 è una citycar dalle linee sportive, pronta a fare il suo debutto sulle strade alla fine del 2024, che sfrutta la propulsione elettrica. Le misure sono quelle classiche per muoversi in città senza ingombri, con un frontale particolarmente aggressivo con i quattro iconici fari firmati Alpine e interni che esaltano il carattere sportivo dell’auto, marchio di fabbrica da sempre di Alpine. Inoltre, nell’abitacolo, trova posto il volante sportivo a tre razze, rivestito in Nappa, con pulsanti ispirati alla Formula 1, inclusa la funzione Overtake.Proprio quest’ultima è una delle grandi novità del mezzo, capace di offrire all’auto una potenza e coppia massima aumentate per 10 secondi e ricaricabile ogni 30 secondi, ideale per i sorpassi.
Oltre a questo, poi, c’è anche la modalità launch control che consente partenze fulminee da fermo. Ad alimentare il pezzo, invece, c’è una batteria da 52 kWh, che permette al’Alpine A290 di avere un’autonomia fino a 380 chilometri. La ricarica, invece, può essere effettuata in corrente alternata fino a 11 kW o in corrente continua fino a 100 kW. Utilizzando quest’ultima, è possibile recuperare fino a 150 km di autonomia in soli 15 minuti.
Dal punto di vista del powertrain, invece, il modello offre due possibili motorizzazioni: le varianti base e GT Premium avranno una potenza di 180 CV, mentre le versioni GT Performance e GTS offriranno una potenza maggiore, che arriva fino a quota 220 CV. Diverse, di conseguenza, anche le prestazioni con le versioni più potenti accelerano da 0 a 100 km/h in appena 6,4 secondi e raggiungono una velocità massima di 170 km/h.
Disponibili, poi, anche quattro livelli di rigenerazione, regolabili tramite il pulsante RCH sul volante, permettendo al conducente di scegliere il grado di frenata rigenerativa più adatto alle proprie esigenze. Mentre sul fronte della tecnologia, nell’abitacolo sono presenti due schermi digitali, uno da 10,25” per il quadro strumenti e l’altro da 10,1” per il sistema di infotainment. Il prezzo di partenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 38.000 euro in Francia, con il costo per il mercato italiano che non è ancora stato reso ufficialmente.