Alpine Alpenglow Hy4, l’auto a idrogeno è realtà
Le auto elettriche non rappresentano l’unico modo che hanno i veicoli a quattro ruote di essere ecologici e sostenibili. Sono diverse, infatti, le case automobilistiche che stanno cercando di sviluppare sempre più la tecnologia a idrogeno, dando vita a veri e propri modelli in grado di muoversi a zero emissioni che possano sfruttare uno degli elementi più presenti in natura per rendere le vetture sempre meno inquinanti.
Tra questi c’è anche il concept Alpine Alpenglow Hy4, vettura dalle forme decisamente sportive che fu presentata al Salone di Parigi 2022 segnando una rivoluzione per la casa transalpina. Adesso, quel prototipo, è diventato un’auto vera e propria in grado di muoversi grazie alla propulsione a idrogeno.
L’auto a idrogeno parla francese
Una evoluzione, quella del concept che fu definita come “la madre di tutte le future Alpine”, che è quasi una naturale conseguenza dei passi in avanti fatti dalla casa francese in questi anni. Il progetto sull’idrogeno, infatti, è andato avanti dando vita così a un’auto marciante al 100% che sfrutta proprio un motore a combustione alimentato a idrogeno.
Un passo avanti importante non solo per Alpine, ma per tutta l’industria automobilistica. Alpine Alpenglow Hy4, quindi, sfrutta un motore 2.0 a quattro cilindri che brucia l’idrogeno arrivando a sviluppare ben 340 CV di potenza. Un’auto da corsa vera e propria, realizzata su un telaio monoscocca in fibra di carbonio che la rende ancora più leggera facendo consumare meno e dando vita a prestazioni degne di una vettura da pista.
Tanto che gli appassionati di motori e potranno godersi le sue evoluzioni in pista a Spa-Francorchamps, durante la 6 Ore valevole per il campionato FIA WEC. Mentre il prossimo appuntamento del rivoluzionario modello è fissato per il 14 e 15 giugno quando Alpine Alpenglow Hy4 darà dimostrazione in pista del proprio potenziale alla 24 Ore di Le Mans.
Alpine, in questi anni, ha lavorato in maniera importante per la combustione a idrogeno cercando di sviluppare questo tipo di propulsione. Secondo la casa francese, infatti, questo tipo di alimentazione è una soluzione estremamente promettente tanto che l’idrogeno viene ritenuto un passo essenziale per la decarbonizzazione delle prossime generazioni di auto Endurance e potrebbe esserlo anche per le auto di Formula 1, in particolare passando all’accumulo di liquidi per una maggiore compattezza e prestazioni. Alpine Alpenglow Hy4 ne è la prova tanto da diventare, oltre che un vero e proprio laboratorio tecnologico per lo sviluppo dei motori a idrogeno di domani, anche un’auto che sfrutta la propulsione a idrogeno.