Home » Anabbaglianti, da domani rischi la multa | Puoi usarli solo in un modo: finora hai sempre sbagliato

Anabbaglianti, da domani rischi la multa | Puoi usarli solo in un modo: finora hai sempre sbagliato

Fari auto, da domani rschi la multa - fonte stock.adobe - suipedali.it

Sono essenziali per la tua sicurezza ma devi usarli nel modo giusto. Altrimenti, rischi anche di prenderti una bella multa.

Quello di cui ti stiamo per parlare è senza dubbi uno degli errori più comuni che vengano commessi quando ci si trova in strada. I fari anabbaglianti sono dispositivi essenziali per la sicurezza stradale, progettati per illuminare la strada senza abbagliare gli altri conducenti.

Tuttavia, nonostante il loro funzionamento sia molto più semplice di quanto si possa immaginare, c’è molta gente che sbaglia a usarli. E gli effetti sono sotto gli occhi di tutti.

Sapevi infatti che molti degli incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade fondano le proprie cause nell’uso scorretto dei fari? Si tratta di un errore comunissimo che può avere delle conseguenze anche drammatiche.

Per questo motivo è dunque bene sapere come si usano in ogni istante. Non c’è però solo la questione della sicurezza. Infatti, si tratta di un’infrazione che comporta delle multe salatissime, come vedremo tra poco.

Come si usano i fari anabbaglianti: le regole

Di notte, i fari anabbaglianti devono essere accesi da mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba. Questo indipendentemente dal tipo di strada in cui ci troviamo e dal veicolo a bordo del quale stiamo circolando. Durante il giorno, è obbligatorio utilizzarli in caso di scarsa visibilità come in presenza di nebbia, pioggia intensa, neve, fumo o foschia. Anche nelle galleria è necessario accenderli per garantire visibilità.

Fuori dai centri abitati, di giorni, i fari anabbaglianti devono essere usati a meno che il veicolo non sia dotato di luci di marcia diurna. In condizioni di illuminazione pubblica insufficiente o quando si trasportano feriti o malati gravi, l’uso dei fari anabbaglianti è obbligatorio.

Come usare i fari in auto - fonte depositphotos.com - suipedali.it
Come usare i fari in auto – fonte depositphotos.com – suipedali.it

Le sanzioni per chi usa i fari nel modo sbagliato sono salate

Quando invece non è necessario usare i fari anabbaglianti? Di giorno, nei centri abitati, essi non sono obbligatori (a meno che non vi siano condizioni di scarsa visibilità). Per accenderli è necessario usare una ghiera o un selettore posto generalmente dietro al volante. La regolazione dell’inclinazione del fascio luminoso permette di adattare l’illuminazione alle condizioni della strada.

Il mancato uso dei fari anabbaglianti nelle situazioni previste comporta sanzioni amministrative da 42 a 173 euro. Inoltre, se i fari non sono funzionanti o in cattivo stato, la multa può essere compresa tra gli 87 e i 344 euro.