Arachidi, le mangi a tutte le ore: chi ne è ghiotto dovrebbe sapere questo I La verità svelata dal salutista
Se sei abituato a mangiarne a decine, allora devi sapere che ci sono dei lati negativi anche per le arachidi: ecco quali sono.
C’è chi le ama e chi invece non le sopporta. C’è anche chi ne è allergico e dunque fa bene a starne lontano, per evitare di avere delle ripercussioni che possono essere anche molto gravi, motivo per cui è bene stare attenti.
Stiamo parlando delle arachidi, uno degli snack più apprezzati. Ricche di nutrienti, questi piccoli semi sono tra i più consumati. Il loro gusto unico è apprezzato da tantissime persone, che ne mangerebbero a dismisura e non possono farne a meno.
Ma non è tutto oro quel che luccica. Molti pensano che le arachidi non presentano rischi e non abbiano degli svantaggi. Eppure, non è così. Ci sono infatti alcuni aspetti che bisogna prendere in considerazione prima di mettersi a mangiare questi semi.
Le arachidi non presentano però solo rischi. Non sono pochi neanche i benefici di questi semi. Partiamo proprio dai lati positivi, prima di scoprire perché le arachidi possono essere nocive per la salute. Arrivando persino ad essere fatali, nei casi peggiori.
Arachidi, quali sono i benefici
Prima di capire quali sono i rischi delle arachidi, è bene sottolineare che esse sono una fonte eccellente di proteine vegetali. Con 25-30 grammi di proteine ogni 100 grammi, esse forniscono vitamine e minerali essenziali tra cui troviamo anche il magnesio e lo zinco. Grazie ai grassi insaturi, migliorano lo stato di salute del cuore, riducendo il colesterolo LDL e dunque anche il rischio di malattie cardiovascolari.
Non solo, perché le arachidi sono anche ricche di antiossidanti, grazie alla vitamina E e al resveratrolo. Nonostante abbiano un elevato contenuto calorico, possono favorire il controllo del peso grazie alle proteine e alle fibre contenute.
Ci sono anche dei rischi: ecco quali sono
Non ci sono solo benefici. Le arachidi sono uno degli allergeni più comuni e le reazioni ad esse possono essere molto gravi. In alcuni casi, esse possono essere persino fatali, motivo per cui è bene stare attenti ed evitare di entrarci in contatto se si sa di esserne allergici.
E poi c’è la questione del peso. Un consumo eccessivo di arachidi può favorire l’aumento di peso, essendo esse molto caloriche. C’è chi ha avuto problemi digestivi dopo averle mangiate, a causa della fibra insolubile contenuta al loro interno. Infine ci sono le micotossine, che possono essere cancerogene se le arachidi non vengono conservate correttamente.