Venerdì 28 marzo si corre E3 Saxo Classic, tradizionale appuntamento che precede le Classiche del Nord. Tutte le indicazioni su dove vederla in diretta tv e streaming.
Arrivo e partenze a Harelbeke, 208 chilometri con 17 muri per un dislivello complessivo di 2500 metri, questi in estrema sintesi i numeri della E3 Saxo Classic, un tempo conosciuta come la E3 Harelbeke, una semi classica che precede il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix in programma rispettivamente il 6 e il 13 aprile.

La partenza della E3 è prevista alle 12.45. L’altimetria è la stessa delle passate edizioni. I corridori affronteranno la prima ascesa, il Katterberg, dopo 30 chilometri. Le restanti asperità sono tutte racchiuse in 100 chilometri. L’ultima è il Tiegemberg, posto a 20 km dal traguardo prima del tratto finale pianeggiante che precede il traguardo.
Il grande favorito per la E3 è Mathieu Van der Poel, vincitore della scorsa edizione e in grande fiducia dopo l’affermazione alla Milano-Sanremo in volata su Filippo Ganna e Tadej Pogacar. Presente anche Wout Van Aert, primo al traguardo della E3 sia nel 2022 che nel 2023. Il belga ha saltato la Sanremo per effettuare un training camp in quota sul Teide, a Tenerife. Vedremo se la sua scelta si rivelerà azzeccata in vista di quella che Van Aert ritiene una delle sue gare preferite.
E3 Saxo Classic, ecco dove vederla in diretta tv e streaming
Gli organizzatori della E3 non avranno di certo accolto favorevolmente la decisione di Tadej Pogacar di ritirarsi a tre giorni dalla corsa. Una scelta scaturita dalla volontà del fuoriclasse sloveno della UAE Emirates di partecipare sia al Giro delle Fiandre che, per la prima volta in carriera, anche alla Parigi-Roubaix. Una decisione che comporterà il forfait di Pogacar anche dalla Gand-Wevelgem di domenica prossima.

Tra i favoriti per la vittoria della E3 c’è anche Filippo Ganna. Secondo alla Sanremo, il corridore della Ineos sarà uno dei sedici italiani in gara. A proposito di favoriti, attenzione anche allo statunitense Matteo Jorgenson che ha già dimostrato di mostrarsi a suo agio sul pavé e a Tim Wellens, uomo di punta della UAE senza Pogacar.
L’arriva della E3 Saxo Classic è previsto tra le 17 e le 18. La corsa sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2 dalle 16, preceduta dalla quinta tappa del Giro della Catalogna. Eurosport 2 è visibile in ,in abbonamento, su Sky sul canale 212. In streaming, invece, lo trovate sempre a pagamento su SkyGo, Dazn (sia con il profilo Standard che Plus) NowTv e, ovviamene, sulla piattaforma proprietaria Discovery+, alla quale potete abbonarvi in qualsiasi momento. Non è prevista la diretta delle E3 in chiaro e gratuita sulle reti Rai.