Il campione altoatesino scalpita, ma il ritorno in campo è ancora lontano: intanto nel circuito un rivale sta facendo faville…
Scongiurato quasi definitivamente – non c’è ancora la matematica certezza, ma sia Zverev che alternativamente Alcaraz sono chiamati a vincere tutte le partite a cui parteciperanno da qui al prossimo 4 maggio per sperare di scalzare Sinner dal trono – il pericolo di perdere lo scettro di numero uno del mondo durante il periodo di stop, il campione altoatesino aspetta con impazienza che arrivi maggio.

Fermo, per ciò che concerne le partecipazioni ai vari tornei, dal trionfo di Melbourne, il nativo di San Candido sta studiando i suoi avversari a distanza. La prima parte di stagione ha restituito alle cronache l’impetuosa crescita di un tennista che lo stesso Jannik ha già incontrato, e battuto, nella vincente cavalcata di New York nello scorso settembre.
Fu un match più duro di quello che alla fine ha recitato il punteggio, con Sinner dominante solo nel terzo set dopo aver vinto 7-5, 7-6 i primi due parziali. A differenza di Taylor Fritz – che gli ha conteso il titolo sia agli Us Open che alle Finals di Torino, salvo poi calare drasticamente nel 2025 – il rivale recentemente vincitore ad Indian Wells ha alzato il suo livello. Enormemente. Al punto tale da scatenare gli entusiastici commenti di una leggenda del tennis mondiale.
La nuova stella si chiama Jack Draper: la classifica parla chiaro
23 anni, quindi coetaneo di Sinner, di cui è anzi 4 mesi più giovane, Jack Draper sta vivendo il momento migliore della sua carriera. Spintosi fino alla posizione numero 6 della classifica mondiale (un best ranking raggiunto proprio grazie al trionfo in California), il britannico è balzato anche al terzo posto dell’ATP Race, la graduatoria che assegna i punti in base ai soli risultati ottenuti nell’anno in corso. È la classifica che, come noto, determina poi i migliori 8 tennisti che andranno a giocarsi il titolo alle Finals del prossimo novembre.

Le performances del giocatore inglese sono state particolarmente apprezzate niente meno che da Boris Becker, l’ex campione tedesco che si è espresso in questi termini su X.
I like @jackdraper0
So well spoken , educated, humble and a beast on the tennis 🎾 court !
I want more from him rest of the year …
Be aware @janniksin @AlexZverev @carlosalcaraz ! @atptour— Boris Becker (@TheBorisBecker) March 16, 2025
“Adoro Jack Draper. Parla molto bene, è ben istruito ed è una bestia sul campo da tennis! Mi aspetto di più da lui per il resto dell’anno. Attenzione Jannik Sinner, Alexander Zverev e Carlos Alcaraz!“, ha detto ‘Bum Bum’, profetizzando una stagione di grandi soddisfazioni e successi per un giocatore che, ad inizio carriera, sembrava poco motivato nel raggiungimento di grandi traguardi. E che invece ora sembra pericolosamente ‘sul pezzo’…