Costa solo 500 euro, eppure è la migliore mountain bike in circolazione: ecco il modello e tutte le sue caratteristiche tecniche
La stagione del ciclismo entra nel vivo: la 60esima edizione della Tirreno-Adriatico, che ha visto il trionfo di Juan Ayuso, portacolori della UAE Team Emirates XRG, che sul podio finale ha preceduto Filippo Ganna e Antonio Tiberi, ha fatto da gustoso antipasto alla prima classica monumento della stagione.

Sabato prossimo, 22 marzo, è in calendario la ‘Classicissima di primavera’, ossia la Milano-Sanremo, che si snoderà per 289 chilometri, da Pavia alla mitica via Roma, e che vedrà ai nastri di partenza, tra gli altri, Tadej Pogacar, Mathieu van der Poel, Filippo Ganna, fresco di podio alla ‘Corsa dei due mari’, e Jonathan Milan, vincitore di due tappe alla Tirreno-Adriatico 2025.
Insomma, ritorna il grande ciclismo e ritorna la voglia di salire in sella alla bicicletta magari, approfittando dell’incipiente primavera, per inoltrarsi nei sentieri in mezzo ai boschi, in collina o in montagna, per ricongiungersi con la natura e godere di panorami mozzafiato.
Ovviamente per affrontare sterrati, ciclovie e sentieri ci vuole la bici giusta, ossia una mountain bike con un telaio robusto, freni potenti e componenti capaci di reggere alle sollecitazioni tipiche dei terreni accidentati. Ma qual è il miglior modello di mountain bike nel rapporto/qualità prezzo? Per scoprirlo continuate a leggere.
Ecco la Scott Aspect 930, la migliore mountain bike a soli 500 euro
Inoltre, più la bici è concepita per la discesa, più la bici sarà pesante e di conseguenza costosa in virtù maggior qualità di telaio e componenti. Tuttavia, è possibile provare l’ebbrezza di andare in mountain bike senza spendere un patrimonio.

Bastano, infatti, appena 500 euro per salire in sella alla ‘Scott Aspect 930‘, bici hardtail leggera, efficiente e, come detto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Equipaggiata con freni a disco idraulici Tektro, forcella Suntour da 100mm, cambio Shimano Altus a 18 velocità, gomme Kenda e un peso approssimativo di 14kg, la ‘Scott Aspect 930’ è l’ideale anche per chi ha da poco scoperto la mountain bike ed è, pertanto, alle prime armi.
Un costo, quindi, per tutte le tasche e quasi stracciato se si considera che per una mountain bike biammortizzata, una full-suspension, occorre spendere non meno di 1500 euro, esattamente tre volte il prezzo della ‘Scott Aspect 930’. Dunque, non fatevela sfuggire perché una mountain bike del genere a un prezzo così abbordabile è davvero un affare imperdibile.