È la migliore mountain bike in circolazione e costa appena 500 euro, il modello

Costa solo 500 euro, eppure è la migliore mountain bike in circolazione: ecco il modello e tutte le sue caratteristiche tecniche

La stagione del ciclismo entra nel vivo: la 60esima edizione della Tirreno-Adriatico, che ha visto il trionfo di Juan Ayuso, portacolori della UAE Team Emirates XRG, che sul podio finale ha preceduto Filippo Ganna e Antonio Tiberi, ha fatto da gustoso antipasto alla prima classica monumento della stagione.

Frangente di una gara di mountain bike
È la migliore mountain bike in circolazione e costa appena 500 euro, il modello-suipedali.it (LaPresse)

Sabato prossimo, 22 marzo, è in calendario la ‘Classicissima di primavera’, ossia la Milano-Sanremo, che si snoderà per 289 chilometri, da Pavia alla mitica via Roma, e che vedrà ai nastri di partenza, tra gli altri, Tadej Pogacar, Mathieu van der Poel, Filippo Ganna, fresco di podio alla ‘Corsa dei due mari’, e Jonathan Milan, vincitore di due tappe alla Tirreno-Adriatico 2025.

Insomma, ritorna il grande ciclismo e ritorna la voglia di salire in sella alla bicicletta magari, approfittando dell’incipiente primavera, per inoltrarsi nei sentieri in mezzo ai boschi, in collina o in montagna, per ricongiungersi con la natura e godere di panorami mozzafiato.

Ovviamente per affrontare sterrati, ciclovie e sentieri ci vuole la bici giusta, ossia una mountain bike con un telaio robusto, freni potenti e componenti capaci di reggere alle sollecitazioni tipiche dei terreni accidentati. Ma qual è il miglior modello di mountain bike nel rapporto/qualità prezzo? Per scoprirlo continuate a leggere.

Ecco la Scott Aspect 930, la migliore mountain bike a soli 500 euro

Se una buona bici può essere molto costosa, le mountain bike possono esserlo ancora di più. Tanti i fattori, infatti, che incidono sul prezzo. Più che il telaio, nello specifico di alluminio, sono i componenti a fare la differenza: la forcella idraulica, i freni, il cambio, i cerchi e tutto quello che concorre alle prestazioni generali, compresi mozzo e guarnitura.

Inoltre, più la bici è concepita per la discesa, più la bici sarà pesante e di conseguenza costosa in virtù maggior qualità di telaio e componenti. Tuttavia, è possibile provare l’ebbrezza di andare in mountain bike senza spendere un patrimonio.

Atleta di mountain bike in discesa
Ecco la Scott Aspect 930, la migliore mountain bike a soli 500 euro-suipedali.it (LaPresse)

Bastano, infatti, appena 500 euro per salire in sella alla ‘Scott Aspect 930‘, bici hardtail leggera, efficiente e, come detto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Equipaggiata con freni a disco idraulici Tektro, forcella Suntour da 100mm, cambio Shimano Altus a 18 velocità, gomme Kenda e un peso approssimativo di 14kg, la ‘Scott Aspect 930’ è l’ideale anche per chi ha da poco scoperto la mountain bike ed è, pertanto, alle prime armi.

Un costo, quindi, per tutte le tasche e quasi stracciato se si considera che per una mountain bike biammortizzata, una full-suspension, occorre spendere non meno di 1500 euro, esattamente tre volte il prezzo della ‘Scott Aspect 930’. Dunque, non fatevela sfuggire perché una mountain bike del genere a un prezzo così abbordabile è davvero un affare imperdibile.

Gestione cookie