Si è disputata la E3 Saxo Classic. Ad Harelbeke abbiamo assistito a un altro trionfo del grande favorito. Bene Filippo Ganna
Duecentotto chilometri e 17 muri da affrontare con un dislivello complessivo di 2500 metri, questo il percorso che hanno affrontato i partecipanti della E3 Saxo Classic con partenza e arrivo Harelbeke.

Un tracciato che è lo stesso di sempre quello della corsa che, insieme alla Gand-Wevelgem, precede come da tradizione le Grandi Classiche del Nord. Stesso percorso e anche stesso vincitore dell’edizione 2023. A trionfare ancora una volta è stato, infatti, Mathieu Van der Poel che chiude così una settimana memorabile, cominciata con la vittoria di sabato scorso alla Milano-Sanremo su Ganna e Pogacar.
L’olandese della Alpecin-Deceuninck ha rispettato il pronostico della vigilia e si è preso la vittoria con una fuga cominciata a circa 40 chilometri del traguardo quando si è staccato dal gruppo formato dai danesi Casper e Mads Pedersen, dal francese De Gendt e dal nostro Filippo Ganna. Lo scatto di Van Der Poel sul Kwaremont ha spezzato il gruppo di testa. Ha provato a resistergli Mads Pedersen, rimasto a circa 20 secondi di distacco per una quindicina di chilometri per poi staccarsi definitivamente mentre Ganna, nel frattempo, si è lasciato alle spalle sia Casper Pedersen che De Gendt a loro volta raggiunti da Stuyven e Kung.
Van der Poel trionfa alla E3 Saxo Classic, Ganna sul podio
Il finale della E3 è stato un assolo di Van der Poel fino al traguardo di Harelbeke. Trionfo a braccia alzate per il fuoriclasse olandese con 1.07′ di vantaggio su Mads Pedersen e 2.05′ su Filippo Ganna che bissa così il podio della Sanremo. Quarto classificato Casper Pedersen che ha preceduto all’arrivo Stuyven, Kung, De Gendt, Wellens e Jorgenson, tutti arrivati con lo stesso tempo a 2.45′ dal vincitore.

Non poteva cominciare meglio di così la Campagna del Nord per Van der Poel che ha commentato con soddisfazione il suo risultato dopo l’arrivo: “Sono davvero felice – si legge su OASport – Devo ringraziare tutto il mio team per il grande lavoro fatto oggi. Ero davvero motivato a concludere al meglio. Siamo rimasti indietro per una caduta e alcuni ne hanno approfittato. La squadra ha dovuto tirare tutta la giornata a causa di questo e sono felice di averla ricompensata con una vittoria.”
Dopo il bis alla E3 Saxo Classic a Harelbeke, Van der Poel non prenderà parte alla Gand-Wavelgem di domenica prossima. Stessa scelta per Pogacar che ha deciso di saltare anche la E3 per prepararsi al meglio al Giro delle Fiandre di domenica 6 aprile e soprattutto alla Parigi-Roubaix, gara che disputerà per la prima volta in carriera domenica 13 aprile.