Fuga e vittoria, Pedersen e Roglic trionfano alla Gand-Wevelgem e al Giro di Catalogna

Una domenica indimenticabile per Mads Pedersen e Primoz Roglic con due vittorie negli eventi conclusivi del mese di marzo

Ultimo domenica di marzo in cui non sono mancate le emozioni per gli appassionati di ciclismo che hanno assistito alla Gand-Wevelgem e alla tappa conclusiva del Giro di Catalogna.

Mads Pedersen esulta al traguardo
Fuga e vittoria, Pedersen e Roglic trionfano alla Gand-Wevelgem e al Giro di Catalogna – suipedali.it (foto Ansa)

Nella semi classica belga che precede di una settimana il Giro delle Fiandre ha trionfato il danese Mads Pedersen. Non c’è che dire questa corsa è quella prediletta per il ciclista della Lidl-Trek che si era già imposto nelle edizioni 2020 e 2024. Tris capolavoro per Pedersen che si è preso il primo posto con una fuga in solitaria di una sessantina di chilometri che il gruppo non è riuscito a limitare.

Un assolo prepotente del danese che ha chiuso alla grande una settimana davvero significativa nella quale è arrivato anche il secondo posto alla E3 Saxo Classic alle spalle di Van der Poel, assente oggi alla stregua di Tadej Pogacar. Hanno conquistato il podo della Gand-Wevelgem, il belga Tim Merlier e il nostro Jonathan Milan, i primi nella volata di gruppo.

E’ di Roglic il Giro della Catalogna, sorpasso e primo posto all’ultima tappa

Al Giro di Catalogna si è disputata oggi l’ultima tappa. Una frazione con partenza e arrivo a Barcellona, anticipata nell’orario per evitare la concomitanza con il match di Liga tra i bluagrana e il Girona. Un solo secondo divideva il leader della classifica generale, lo spagnolo Juan Ayuso dal veterano Primoz Roglic prima dell’ultima frazione subito movimentata con i due contendenti a lottare per gli abbuoni concessi dai traguardi intermedi.

Primoz Roglic esulta al traguardo
E’ di Roglic il Giro della Catalogna, sorpasso e primo posto all’ultima tappa – suipedali.it (Foto Ansa)

A decidere la tappa è stata la fuga di Roglic a 20 km dal termine, in occasione dell’ultimo passaggio sul Montjuic. Il forcing dello sloveno ha mandato subito in crisi Ayuso che non è riuscito limitare il gap. Roglic ha mantenuto un ritmo costante sulle ultime salite, contenendo il tentativo di rientro di Laurens De Plus (INEOS Grenadiers) e Lennert Van Eetvelt (Lotto), rispettivamente secondo e terzo al traguardo a 14 secondi dal capitano della Bora.

Nulla da fare per Ayuso. Con la fuga vincente, Roglic si è preso il suo secondo trionfo nelle ultime tre edizioni del Giro della Catalogna con 23 secondi di vantaggio nella classifica finale su Ayuso. Completano la top five, Enric Mas della Movistar terzo a 53”, Mikel Landa della Soudal Quick Step quarto a 54″ e Lenny Martinez della Bahrein quinto a un minuto. Roglic succede nell’albo d’oro del Giro di Catalogna al connazionale Tadej Pogacar che rivedremo in pista domenica prossima al Giro delle Fiandre.

Gestione cookie