Giro+d%26%238217%3BItalia+2025%2C+%C3%A8+fuori+dalla+corsa+rosa%3A+decisione+sconvolgente
suipedaliit
/articolo/giro-ditalia-2025-e-fuori-dalla-corsa-rosa-decisione-sconvolgente/110581/amp/
Ciclismo

Giro d’Italia 2025, è fuori dalla corsa rosa: decisione sconvolgente

Published by
Luigi Pasquariello

Arriva la decisione che sconvolge i tifosi e gli appassionati di ciclismo: a sorpresa è fuori dal Giro d’Italia 2025

Tadej Pogacar ha già messo le cose in chiaro trionfando, nonostante una foratura ai meno 50 chilometri, alle Strade bianche bissando la vittoria dello scorso anno. Il fuoriclasse sloveno non è ancora sazio e, quindi, ha tutta l’intenzione di ripetere il suo fantastico 2024.

Giro d’Italia 2025, è fuori dalla corsa rosa: decisione sconvolgente-suipedali.it (LaPresse)

Tuttavia, Pogacar non concederà il bis dell’accoppiata Giro d’Italia-Tour de France: niente ‘corsa rosa’, infatti, per lo sloveno. Nonostante non sia ancora arrivata l’ufficializzazione del suo ‘no’ al Giro, il campione del mondo in carica lo ha fatto intendere confessando di non essere pronto a correre tre grandi corse a tappe in un’unica stagione visto che tra i suoi obiettivi stagionali, oltre alle classiche, in primis, la Milano-Sanremo, la Grande Boucle e il Mondiale, figura la Vuelta che ancora manca nel suo ricchissimo palmarès.

Comunque, quella del fuoriclasse sloveno non sarà l’unica assenza illustre al Giro d’Italia 2025 che prenderà il via il 9 maggio da Durazzo, in Albania, con una tappa di 164 chilometri fino a Tirana. Ce n’è un’altra altrettanto clamorosa e inaspettata.

Giro d’Italia 2025, partenza dall’Albania ma la Calabria resta esclusa

Ancora una volta la carovana del Giro d’Italia non attraverserà la Calabria. Nonostante il calore e l’entusiasmo dimostrati dai tifosi e appassionati calabresi nelle poche occasioni in cui i ‘girini’ sono transitati per la Calabria, quest’ultima è stata nuovamente esclusa.

Come anticipato nel primo paragrafo, l’edizione 2025 del Giro d’Italia prenderà il via il 9 maggio da Durazzo in Albania che ospiterà altre due frazioni prima del rientro in Italia, con la carovana rosa che lambirà soltanto il Sud toccando Puglia, Basilicata e Campania ma bypassando la Calabria che per il terzo anno consecutivo è fuori dal percorso del Giro e la cui ultima esclusione si è verificata nel triennio 1990-1992.
Giro d’Italia 2025, partenza dall’Albania ma la Calabria resta esclusa-suipedali.it (LaPresse)
Tuttavia, non è stato ordito alcun complotto ai danni della Calabria visto che la sua ennesima esclusione dall’itinerario della ‘corsa rosa’ è determinata da valutazioni prettamente economiche: il Giro d’Italia va dove ci sono le risorse economiche per ospitare una tappa dato che è necessario finanziarne i costi organizzativi considerandoli come un investimento per promuovere il territorio a livello turistico e mediatico.
Comunque, anche senza la Calabria, Pogacar e Vingegaard, che ha fatto sapere che sarà ai nastri di partenza  del Tour de France e della Vuelta ma non della ‘corsa rosa’, il Giro d’Italia 2025 promette spettacolo con due cronometro, sei tappe per velocisti, otto di media montagna e cinque di alta montagna. Tra i momenti più attesi i 38 chilometri di sterrato nella tappa Siena-Colle delle Finestre, designata come Cima Coppi, il mitico Mortirolo, che sarà celebrato come Montagna Pantani, e la tappa Gubbio-Siena che sarà dedicata a Gino Bartali.
Published by
Luigi Pasquariello