Il Giro delle Fiandre perde uno dei big, non ci sarà: ha un’infezione

Il Giro delle Fiandre 2025 perde uno dei possibili protagonisti. A due giorni dalla corsa, ha comunicato il suo ritiro per un motivo piuttosto serio

Prosegue il countdown verso il Giro delle Fiandre 2025, la seconda Classica Monumento della stagione ciclistica dopo la Milano-Sanremo.

Alberto Bettiol in bici in una gara a cronometro
Il Giro delle Fiandre perde uno dei big, non ci sarà: ha un’infezione – suipedali.it (Foto Ansa)

Domenica 6 aprile saranno 268  i chilometri da percorrere con partenza da Brugge e arrivo a Oudenaarde. Si passerà su tratti di pavé e dodici salite prima dei 15 km finali nei quali si deciderà la corsa senza ulteriori asperità. Il campione in carica al Fiandre è Mathieu Van del Poel, primo a Oudenaard anche nelle edizioni 2022 e 2020. Dopo le vittorie alla Sanremo e alla E3 a Harelbeke, l’olandese non può non essere tra i favoriti anche al Fiandre insieme a Tadej Pogacar, vincitore al Fiandre ’23 e iscritto in extremis alla corsa dopo aver rinunciato alla E3 e alla Gand-Wavelgem.

Parteciperà al Fiandre anche Filippo Ganna, anche lui tra i favoriti dopo il secondo posto alla Sanremo e il terzo alla E3. Ganna non ha partecipato alla Gand-Wavelgem dove a trionfare è stato il danese Mads Pedersen, terzo nell’edizione 2023 del Fiandre vinto da Pogacar e tra i potenziali vincitori della prossima.

Salta il Giro delle Fiandre per un’infezione: “E’ devastante”

A due giorni dalla corsa, il Giro delle Fiandre perde uno dei possibili protagonisti. L’azzurro Alberto Bettiol, vincitore della Classica nel 2019, ha annunciato il suo ritiro a causa di un’infezione polmonare da clamidia che gli è stata riscontrata in seguito agli accertamenti medici cui si è sottoposto. Mercoledì scorso, Bettiol si era ritirato dopo 40 km dal via dell’Attraverso le Fiandre, evento di preparazione al Fiandre.

il ciclista Alberto Bettiol
Salta il Giro delle Fiandre per un’infezione: “E’ devastante” – suipedali.it (Foto Ansa)

E’ devastante non poter essere al via domenica prossima. Questa gara significa molto per me ed era uno dei grandi obiettivi della stagione, soprattutto con indosso la maglia tricolore. Di recente mi sentivo stranamente debole e gli esami hanno confermato questa infezione. Non posso che accettare questa situazione e concentrarmi sui prossimi obiettivi“, queste le dichiarazioni di Bettiol sul ritiro, riportate sul sito della Xds Astana, il team per cui gareggia.

In un ulteriore intervento su Tuttobiciweb, Bettiol ha precisato di essersi ammalato durante la Tirreno-Adriatico e che non c’è certezza su quando potrà avvenire il suo rientro. Come riporta la Gazzetta dello Sport, Bettiol ora comincerà una cura antibiotica per debellare l’infezione. L’obiettivo del campione d’Italia è certamente quello di guarire prima del via del Giro d’Italia che prenderà il via il prossimo 9 maggio a Durazzo, in Albania.

Gestione cookie