Vittoria impressionante per Tadej Pogacar alla Freccia Vallone. Il fuoriclasse sloveno ha fatto valere tutta la sua superiorità sul muro finale
La sconfitta di domenica scorsa in volata all’Amstel Gold Race ha motivato ulteriormente Tadej Pogacar in vista della Freccia Vallone. E così è stato. Il campione del mondo sloveno ha bissato il successo del 2023 con una prova di forza impressionante nel finale sul muro di Huy, salita simbolo della corsa. Ma andiamo ordine.

La Freccia Vallone 2025 si è disputata in una giornata meteorologicamente impervia per i corridori che hanno dovuto fronteggiare pioggia e freddo pungente su tutto il percorso da Place Monseu di Ciney a Huy. A fare le spese dell’asfalto viscido è stato Mattias Skjelmose, il danese vincitore dell’Amstel Gold Race costretto al ritiro dopo una brutta caduta in curva durante il secondo passaggio nel circuito finale.
Dopo le cadute che hanno coinvolto oltre a Skjelmose anche altri corridori in testa al gruppo, c’è stato un allungo dei tre norvegesi Leknessund, Dversnes e Foss che hanno resistito fino alla Côte de Cherave. Come al solito, la Freccia Vallone si è decisa sul Muro di Huy dove Pogacar ha dimostrato una superiorità impressionante.
Pogacar trionfa alla Freccia Vallone, scatto impressionante sul muro di Huy
Tranne Skjelmose c’erano tutti a favoriti nel gruppo compatto che ha affrontato l’ultima scalata a Huy. Pogacar si è portato subito tra le prime posizioni, sguardo rapido a Evenepoel e gli altri e allungo stratosferico sul tratto in maggiore pendenza. Il tutto rimanendo “comodamente” seduto sul sellino. Lo sloveno ha fatto subito il vuoto in pochi metri e si è capito subito che la corsa sarebbe stata sua.

E così è stato. Pogacar ha trionfato a braccia alzate al termine di una cavalcata breve ma mostruosa. Al secondo posto si è piazzato il belga, bissando il risultato ottenuto lo scorso anno. Terzo Pidcock mentre Lenny Martinez e Ben Healy hanno completato la top 5 dalla quale è stato escluso Evenepoel, giunto nono all’arrivo.
Per Pogacar è il secondo sigillo alla Freccia Vallone, il terzo trionfo stagionale dopo le Strade Bianche e il Giro delle Fiandre. E non è finita qui. Domenica prossima, il campione del mondo sloveno proverà a conquistare anche la Liegi-Bastogne-Liegi.
“Abbiamo corso molto bene come squadra oggi – ha dichiarato Pogacar a fine gara – è stata dura e i miei compagni hanno avuto una grande gamba oggi. Sono fiducioso per domenica e penso che faremo una grande gara.” Gli avversari sono già avvisati …