Incredibile ultim’ora nel mondo del ciclismo: si ferma per problemi di salute. Tifosi e appassionati senza parole
I tifosi e gli appassionati di ciclismo sono in fibrillazione: manca pochissimo, infatti, al via della 116esima edizione della Milano-Sanremo che si preannuncia avvincente e ricca di colpi di scena dal chilometro zero all’iconico traguardo di via Roma vista l’ampia rosa dei candidati alla vittoria.

Tuttavia, il clima euforico per il primo grande appuntamento del calendario ciclistico è rovinato da una triste notizia appena giunta dai Paesi Bassi, una notizia che è l’ennesima conferma di come lo sport professionistico possa essere così esigente da indurre a prendere la difficile decisione di gettare la spugna.
Insomma, gestire le pressioni che lo sport a livello professionistico comporta non è affatto semplice, anche per chi è abituato a vincere e a maggior ragione per chi è ancora molto giovane, tanto che una stella del pedale, citando il compianto Enzo Tortora, ha detto stop per salvaguardare la propria salute mentale.
Fem van Empel si prende una pausa: “La scelta migliore per la mia salute”
Tramite un post sul suo profilo Instagram Fem van Empel ha annunciato una pausa dalle competizioni a tempo indeterminato per concentrarsi sulla sua salute mentale.
“Negli ultimi anni ho intrapreso un viaggio incredibile vincendo tre titoli mondiali ed europei ai massimi livelli del ciclocross. Questo ha richiesto molta dedizione e impegno quotidiano. Ora sto incontrando alcune difficoltà. Dopo averne discusso con la squadra, abbiamo deciso che una pausa dalle gare è la scelta migliore per la mia salute mentale e il mio benessere. Mi concentrerò sul mio recupero, con l’obiettivo di tornare più forte”. il messaggio della neerlandese.

La ventiduenne del Team Visma-Lease a Bike è da anni una delle stelle del ciclocross a livello élite avendo conquistato gli ultimi tre titoli iridati ed europei di categoria e un totale di 48 gare nelle ultime quattro stagioni. Non così lusinghieri, invece, i risultati su strada dove non ha saputo ripetersi nelle gare minori dopo un Tour de France Femmes da protagonista con tre fughe e un 8° posto alla Freccia Vallone.
Al momento non è dato sapere quando rivedremo Fem van Empel ai nastri di partenza di una gara. L’auspicio dei suoi tifosi e di tutti gli appassionati è che la nativa di ‘s-Hertogenbosch possa superare questo momento di difficoltà e ritrovare così la serenità necessaria per ritornare in gruppo e riprendere la stagione, iniziata con un 31° posto alla sua prima Strade Bianche e proseguita con una sfortunata caduta al Trofeo Binda a causa di uno spettatore sul percorso di gara.