Tour+de+France%2C+le+pagelle+della+seconda+settimana
suipedaliit
/articolo/tour-de-france-le-pagelle-della-seconda-settimana/107139/amp/
Ciclismo

Tour de France, le pagelle della seconda settimana

Published by
Emanuele Peri

Il Tour de France chiude la sua seconda settimana di gara con una classifica piuttosto delineata. La generale è fino a questo momento dominata da Tadej Pogacar che guarda tutti dall’alto con la sua maglia gialla dopo i due successi nel fine settimane, dove ha dato prova di tutta la sua grandezza. Non a caso Jonas Vingegaard, suo immediato inseguitore, ha già un ritardo superiore ai tre minuti, mentre Remco Evenepoel, terzo, è a quasi 5 minuti e 20 secondi.

Ma andiamo con ordine e facciamo il punto sulle pagelle di questa seconda settimana di gara. Chiaramente lo sloveno della UAE Team Emirates spicca su tutti per le due prestazioni sul Pla d’Adet e sul Plateau de Beille, dove ha disintegrato di oltre quattro minuti il record che apparteneva a Marco Pantani. Epoche diverse, è vero, ma la differenza è davvero incredibile.

Oltre allo sloveno voto positivo per il duo della Soudal Quick Step formato da Remco Evenepoel e Mikel Landa. Il belga si è confermato come la terza forza di questo Tour de France e almeno per il momento nulla sembra poterlo scalfire, lo spagnolo suo compagno di squadra, oltre a svolgere un egregio compito di gregariato, sta anche risalendo la classifica generale. Ora è quinto e tallona Joao Almeida.

Tra i promossi mettiamo anche la UAE Team Emirates, formazione che sta dominando questa Grande Boucle potendo contare su tre corridori nei primi dieci della generale. Oltre ai già citati Pogacar e Almeida, troviamo anche Adam Yates. E non dimentichiamo che Juan Ayuso è tornato a casa per la positività al Covid, altrimenti sarebbero stati in quattro.

Tour de France: i bocciati della seconda settimana

Tra i bocciati della seconda settimana dobbiamo prendere, purtroppo, Jonas Vingegaard. In realtà il danese della Visma Lease a Bike è andato tutt’altro che piano, basta vedere il distacco con chi lo segue. Purtroppo però c’è chi va più forte di lui e chi gli toglierà la maglia gialla dopo due anni di successi.

Ha abbastanza deluso Carlos Rodriguez, dato da tutti come uno dei candidati per il podio insieme a Evenepoel e Roglic, che si è ritirato. Lo spagnolo della Ineos Grenadiers non sembra trovare il colpo di pedale giusto e ieri sul Plateau de Beille ha sofferto molto. Ora è sesto a 11 minuti e 27 secondi.

Molto molto negativo anche il Tour de France di Egan Bernal (Ineos Grenadiers) ed Enric Mas (Movistar), entrambi lontanissimi dalle posizioni che contano e mai realmente competitivi in salita.

Published by
Emanuele Peri