Van der Poel, che annuncio sulle prossime gare: è la decisione definitiva

Dopo il terzo trionfo consecutivo alla Parigi-Roubaix, Mathieu Van der Poel ha comunicato la sua decisione sulle prossime gare in programma ad aprile

E’ stato un mese indimenticabile per Mathieu Van der Poel. Vittoria alla Milano-Sanremo, affermazione alla E3 Saxo Classic e trionfo alla Parigi-Roubaix. Un trittico memorabile per il fuoriclasse olandese cui va aggiunto anche il terzo posto ottenuto al Giro delle Fiandre, vinto da Tadej Pogacar.

Van der Poel in bici seguito da un compagno di squadra
Van der Poel, che annuncio sulle prossime gare: è la decisione definitiva – suipedali.it (Foto Ansa)

Belli e intensi i duelli visti finora tra Van der Poel e Pogacar. L’olandese ha resistito agli attacchi dello sloveno alla Sanremo per poi beffare sia lui che Ganna in volata. Al Fiandre, Pogacar ha avuto la meglio dopo una serie ripetuta di strappi che ha fiaccato sia Van der Poel che Pedersen e Van Aert. Alla Roubaix, Pogacar ha attaccato di nuovo senza sosta prima di incappare in una caduta in curva che ha lanciato l’olandese verso un assolo di 40 km, terminato con il trionfo a braccia alzate al Velodromo.

Nemmeno una borraccia che uno spettatore gli ha lanciato vilmente sul volto mentre era impegnato in un tratto di pavé è riuscita a fermare l’incidere di Van der Poel che, con la terza vittoria di fila alla Roubaix, ha eguagliato il risultato ottenuto dal nostro Francesco Moser con le tre affermazioni consecutive dal 1978 al 1980.

Van der Poel, la decisione sull’Amstel Gold Race e la Liegi-Bastogne-Liegi

Restano altri due eventi in calendario per completare un mese di aprile da sempre atteso con grande trepidazione dagli appassionati di ciclismo. Domenica prossima, a Pasqua, si disputerà la Amstel Gold Race. Sette giorni dopo, il 27 aprile, tocca invece alla Liegi-Bastogne-Liegi. Due eventi che non vedranno impegnato Van der Poel, il quale ha ufficializzato la chiusura dei suoi impegni di primavera dopo il trionfo alla Roubaix.

Van der Poel saluta il pubblico
Van der Poel, la decisione sull’Amstel Gold Race e la Liegi-Bastogne-Liegi – suipedali.it (Foto Ansa)

Non, non parteciperò all’Amstel. Non ho in programma altre gare nelle prossime settimane. Sono molto contento di aver potuto concludere cosi la mia stagione delle Classiche“, queste le dichiarazioni rilasciate da Van der Poel subito dopo la Roubaix che hanno azzerato le speranze degli appassionati, i quali avrebbero voluto vederlo di nuovo in gara anche nelle ultime due corse in linea di aprile.

VDP, dunque, ha deciso di riposarsi. Il prossimo evento nel suo calendario è il Tour de France. Trascorreranno quindi oltre due mesi prima di rivederlo in sella, a meno di una partecipazione a qualche evento di ciclocross. Programma diverso, invece, per Pogacar che a Pasqua disputerà l’Amstel Gold Race con l’obiettivo di bissare il successo del 2023.

Gestione cookie