Asparks OWL SP600, è lei l’auto elettrica più veloce al mondo
Le auto elettriche, ormai, sono in grado di garantire prestazioni pari – e spesso anche superiori – alle più moderne vetture endotermiche. Questo era ormai noto praticamente a tutti, ma a ribadirlo ancora una volta ci ha pensato una nuova hypercar. Si tratta di Aspark OWL SP600, vettura alimentata a batteria e con propulsione 100% elettrica che è riuscita a stabilire il nuovo record di velocità per un’auto elettrica.
Prima di lei, infatti, era stata Rimac Nevera a rivelarsi la più veloce su piazza. Adesso però l’auto del brand croato è stata costretta a cedere lo scettro alla giapponese, realizzata però in collaborazione con Manifattura Automobili Torino, che è riuscita a raggiungere i 438,7 km/h, battendo così i 412 km/h fatti registrare da Rimac Nevera.
La nuova auto elettrica più veloce al mondo
Il record della Aspark OWL SP600 è stato raggiunto sul circuito di prova dell’ Automotive Testing Papenburg, lo stesso dove Rimac Nevera aveva stabilito il precedente primato nel 2022, considerato il luogo ideale per testare la capacità delle hypercar grazie a un paio di rettilinei della lunghezza di quasi 4 km.
Al volante della nuova auto elettrica più veloce al mondo c’era Marc Basseng, pilota tedesco 45enne che nel 2010 aveva infranto il record sul giro del Nurburgring con una Pagani Zonda R, tagliando il traguardo in 6 minuti e 47 secondi. Quel tempo sul giro è stato poi migliorato, con la AMG One che detiene attualmente il titolo grazie a un tempo di 6 minuti e 35 secondi.
Per battere il record mondiale di velocità massima per un’hypercar elettrica, Aspark OWL SP600 è stata sottoposta a una serie di test virtuali e fisici, oltre che a diverse sessioni di test su pista. Nessuna informazione sulle specifiche tecniche è stata rivelata, se non che al momento dell’impresa la vettura montava pneumatici Bridgestone Potenza Race su misura. Le “vecchia” Aspark Owl, però, era dotata di quattro motori per una potenza complessiva di 1.953 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 1,72 secondi. Aspark, però, non è nuova a stabilire record visto che già poco fa, il 24 maggio 2023, nel Regno Unito, ne aveva stabilito uno.
La SP600 è un’evoluzione dell’originale Aspark OWL, sviluppata appositamente per la massima velocità e pietra miliare della filosofia Aspark che punta a ispirare sempre nuove possibilità per l’industria delle hypercar creando auto elettriche con le migliori specifiche al mondo. Il modello, infatti, presenta alcune caratteristiche particolari che sono il manifesto di questa filosofia: come ad esempio l’assenza di specchietti laterali per aumentare la velocità riducendo la resistenza aerodinamica.