Astana Qazaqstan, c’è il rinnovo di Scaroni: “Qui posso migliorare”
Tra i protagonisti dell’ultima edizione del Giro d’Italia c’è stato anche Christian Scaroni che, dopo diciassette tappe, è stato costretto ad abbandonare la corsa per via di problemi fisici. Nonostante l’uscita di scena anticipata, il corridore classe 1997 ha avuto la possibilità di mettersi in mostra attaccando in diverse occasioni ed entrando a far parte della fuga di giornata in più di una frazione. Le qualità del ventisettenne sono evidenti, ma nel corso della sua carriera non è ancora mai arrivata una vittoria in una corsa importante.
Malgrado l’assenza di successi, Scaroni ha ricevuti tanti elogi dall’Astana Qazaqstan che ha deciso di dimostrare di credere in lui offrendogli il rinnovo di contratto biennale fino al 2026. In queste ore è arrivata l’ufficialità del prolungamento dell’accordo con la squadra kazaka, che vuole puntare sul ciclista italiano. Quest’ultimo nel corso della sua carriera è riuscito a centrare due vittorie di tappa nel 2022 all’Adriatica Ionica Race e un ottimo secondo posto nella classifica generale dell’Artic Race of Norway dello scorso anno.
Scaroni: “Manca solo la vittoria”
Christian Scaroni, dopo l’ufficialità del suo rinnovo di contratto con l’Astana Qazaqstan, ha espresso tutta la sua gioia per questo nuovo accordo: “Tra pochi giorni partirò per l’Artic Race of Norway, che è una corsa che mi piace molto infatti nella scorsa stagione sono riuscito a chiudere al secondo posto della classifica generale. Ho sfiorato la vittoria, però non sono riuscito a centrarla”.
Il bilancio del corridore classe 1997 nel team kazako è più che positivo: “Devo dire che questi due anni con l’Astana Qazaqstan sono stati veramente buoni perché il mio livello è migliorato in maniera significativa. Ho acquisito molta esperienza e questo si è tradotto in buoni risultati nel corso del tempo. Credo che i progressi siano stati evidenti, ora manca soltanto la vittoria che spero arrivi il prima possibile“.
“Anche la squadra è in una fase di crescita perché si sta evolvendo e sono contento di fare parte di questo progetto. Questo è il miglior posto dove poter crescere e migliorare ulteriormente per ottenere dei successi. Mi auguro di disputare una grande seconda parte di stagione e di fare prestazioni di alto livello anche il prossimo anno. In questo momento, però, sono completamente focalizzato sulla corsa in Norvegia”, ha aggiunto l’atleta italiano.
Vinokurov: “Scaroni uno dei più costanti”
Il manager dell’Astana Qazaqstan, Aleksandr Vinokurov, ha commentato con entusiasmo il prolungamento di contratto di Scaroni: “Christian è uno dei corridori più costanti della squadra, anche se non ha ancora mai vinto. Lui è molto attivo, attacca spesso e cerca sempre di restare nelle prime posizioni del gruppo. Sono sicuro che ad un certo punto le cose si sistemeranno e a tempo debito le vittorie arriveranno“.
“I corridori come Scaroni sono molto importanti per l’equilibrio della squadra, sono contento di questo prolungamento di contratto per altre due stagioni. Ci attende un grande lavoro e cercheremo di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati”, ha aggiunto l’ex ciclista kazako.