Audi è pronta ad entrare nel futuro. Per la casa dei Quattro Anelli, infatti, il lancio della nuova Audi A6 e-tron apre il nuovo corso del brand tedesco. L’ammiraglia elettrica di Ingolstadt , infatti, sarà come da tradizione disponibile sia nella variante carrozzeria 3 volumi, chiamata Sportback, sia nella versione station wagon, definita Avant.
La nuova Audi A6, quindi, sarà solo ed esclusivamente elettrica, seguendo l’idea del brand tedesco, sempre più orientato verso le auto ecologico senza però tralasciare quelle endotermiche. E arriverà in concessionaria a partire da settembre, con prezzi ancora da comunicare.
Audi A6 e-tron, quindi, apre il nuovo corso del marchio. E presenta alcune novità che si ritroveranno anche sui modelli del futuro come le maniglie a filo con le portiere con impugnatura nella parte inferiore, già viste sulla nuova Audi A5. Nuovo, poi, è anche il sistema di illuminazione con, per la prima volta, i quattro anelli illuminati nella parte posteriore. Per gli interni, invece, trovano posto il nuovo display panoramico inclinato del Virtual Cockpit da 11,9” e lo schermo dell’infotainment da 14,5”.
Audi, poi, ha pensato anche al passeggero con un display da 10,9” dedicato, mentre c’è anche l’head-up display con realtà aumentata, più grande del 30% rispetto a quello della Q4 e-tron. A completare il tutto ci sono poi anche alcune novità stilistiche, come ad esempio il nuovo tetto panoramico in vetro con possibilità di variare il grado di trasparenza in base alla luce.
Una delle grandi novità, poi, è anche quella legata alla propulsione, che sarà 100% elettrica come indica la nuova numerazione Audi con i numeri pari dedicati alle vetture a zero emissioni. Audi A6 e-tron, quindi, saranno dotate di motore sincrono a magneti permanenti da 270 kW (367 CV) sull’asse posteriore, che consente di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4” e toccare i 210 km/h. La più prestazionale, invece, sarà la S6 e-tron, da sempre la più sportiva del lotto, che sarà mossa da un motore asincrono aggiuntivo all’anteriore, per un totale di 370 kW (503 CV) e lo scatto da 0 a 100 km/h coperto in appena 3,9”, mentre la velocità massima è di 240 km/h.
Eguale per entrambe le versioni, invece, la batteria agli ioni di litio con una capacità netta di 94,9 kWh. L’autonomia dichiarata dell’Audi A6 e-tron Sportback supera i 750 chilometri e quella della Avant arriva invece 720 km. La S6, la più prestazionale, dovrebbe invece fermarsi ai 670 chilometri. La ricarica accetta una potenza massima di 270 kW, con tempo dichiarato per passare dal 10% all’80% della capacità in 21 minuti, ottenendo 310 chilometri di autonomia in appena dieci minuti.