Le grandi case automobilistiche continua a lavorare sullo sviluppo delle auto elettriche del futuro. Se infatti nel presente le vetture a zero emissioni fanno ancora fatica ad imporsi, i grandi brand sono sicuri che, nel giro di qualche anno, questi modelli possano iniziare a dominare il mercato.
Per questo sono tantissimi i marchio automobilistici che stanno stringendo alleanze tra di loro per avvantaggiarsi rispetto alla concorrenza. tra le case auto più attive in questo senso c’è Audi che ha annunciato l’avvio della collaborazione con SAIC, oltre ad aver trovato un accordo per sviluppare congiuntamente una nuova piattaforma per auto elettriche.
La nuova piattaforma, quindi, nascerà in collaborazione tra le due entità e sarà utilizzata per veicoli a zero emissioni intelligenti che saranno venduti in Cina – almeno in un primo momento – per poi, probabilmente, espandersi anche in altri mercati. Un annuncio, quello dato da Audi e SAIC, che sembra quasi il normale sviluppo dell’accordo nato tra i due per ottimizzare le risorse e accelerare il processo di transizione verso una produzione sempre più incentrata sulle auto elettriche.
La nuova piattaforma, quindi, sarà progettata in stretta collaborazione tra le due entità e prenderà il nome di “Advanced Digitalized Platform”. Questa rappresenterà un ulteriore passo in avanti per entrambi le case e sarà utilizzata come base per una nuova famiglia di tre modelli alimentati esclusivamente a batteria che proprio grazie alla piattaforma utilizzata saranno in grado di ridurre il time-to-market – ossia il tempo che intercorre tra l’idea e la commercializzazione di un nuovo modello – di oltre il 30%.
Con l’arrivo di queste auto, Audi avrà auto elettriche basate su ben quattro diverse piattaforme: quella degli esordi, su cui nasce la Q8 e-tron, la MEB di Volkswagen che dà vita alla Q4 e-tron, la PPE, sviluppata con Porsche e utilizzata per la Q6 e-tron e, appunto, questa sviluppata insieme a SAIC. Un ventaglio di opzioni importanti, quindi, sulle quale modulare la propria offerta differenziandola anche in base ai diversi tipi di mercato sui quale Audi deciderà di andare a sfidare le rivali.
Il primo modello a nascere sulla nuova piattaforma Advanced Digitalized Platform dovrebbe vedere la luce già nel 2025, ma ovviamente ogni dato è top secret. Una mossa che, se confermata, anticiperebbe anche Volkswagen, la grande rivale di Audi nel progetto sulle auto elettriche, con il colosso di Wolfsburg che ha preferito rimandare al 2026 ogni discorso sulle auto elettriche del futuro che, sempre più diventeranno le dominatrici assolute del mercato.