Audi Q6 e-tron, sempre più autonomia per l’elettrica tedesca
Quando si parla di auto elettriche si entra in un mondo in continua evoluzione. Lo sanno bene le case automobilistiche, come ad esempio Audi, che sta concentrando i proprio sforzi proprio sullo sviluppo di queste vetture. Il brand tedesco, infatti, ha già rilasciato la piattaforma PPE, sviluppata insieme a Porsche, per ospitare modelli elettrici attuali e anche del futuro, ma nel frattempo prosegue nell’opera di sviluppo e miglioramento delle sue vetture.
Proprio come fatto con Audi Q6 e-tron performance, la vettura che con i suoi 641 km, è diventata la vettura con la maggiore autonomia firmata dalla casa tedesca.
AUdi Q-6 e-tron performance, la migliore per autonomia elettrica
Un primato ottenuto grazie a una serie di accorgimenti. Audi Q6 e-tron performance, versione a trazione posteriore del SUV elettrico dei quattro anelli che è pronta a a debuttare in Italia con l’arrivo in concessionaria previsto nel corso dell’estate che sarà disponibile in 3 diversi allestimenti – Business, Business Advanced ed S line edition – con prezzi a partire da 73.300 euro, è infatti il modello più performante dal punto di vista dell’autonomia. Tanto che con i suoi 641 km con una sola ricarica riesce a fare meglio sia dell’Audi Q6 e-tron, che si ferma a 625 km, sia della versione sportiva SQ6 e-tron con i suoi 585 km.
La nuova Audi Q6 e-tron performance dotata di un solo motore elettrico, posizionato nel posteriore, con una potenza di 240 kW (360 CV), è alimentata inoltre da una batteria da 100 kWh a 800 Volt che consente al modello di arrivare a un’autonomia di 641 km. Oltre a questo, poi, permette all’auto di avere un consumo compreso tra i 16,5 e i 19,2 kWh ogni 100 km. E la possibilità di ricaricarsi di ben 261 km in appena 25 minuti permettendo così al guidatore di ottimizzare i tempi della sosta, rendendola più rapida, senza per questo perdere tempo ulteriore. Oltre ad accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi.
Tutto invariato, infine, per quanto riguarda aggiornamenti estetici o per l’abitacolo con il modello che mantiene le stesse caratteristiche delle “sorelle” a trazione integrale, così come confermata anche la piattaforma su cui poggia, la nuova PPE (Premium Platform Electric) sviluppata in collaborazione con Porsche. Audi Q6 e-tron, quindi, si conferma ancora una volta uno dei modelli meglio riusciti della casa tedesca e, nella sua versione performance, anche da record con un’autonomia mai raggiunta prima e che dimostra i notevoli passi in avanti fatti dal marchio tedesco, sempre più pronto a diventare uno dei leader del segmento delle auto elettriche.