Audi Q8 e-tron, la casa tedesca valuta addio al SUV elettrico
Audi ha deciso di rivedere la propria gamma elettrica. La casa tedesca, infatti, preso atto del calo globale degli ordini dei clienti nel segmento elettrico di lusso, sta valutando di dire stop alla produzione dei modelli Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron.
Una decisione sofferta, che porterebbe quindi il modello, nelle sue versioni proposte dal costruttore, ad uscire dalle linee di produzione dello stabilimento di Bruxelles.
Audi ferma la produzione del suo SUV elettrico
A far valutare l’idea di decretare lo stop alla produzione di Audi Q8 e-tron, e della sua variante coupé Q8 Sportback e-tron, è stata la riduzione globale degli ordini dei due SUV a batteria che ha convinto la casa tedesca a chiudere la linea produttiva dello stabilimento di Bruxelles dai cui cancelli escono le vetture.
Il calo delle vendite del modello è stato confermato anche dai dati di mercato; stando ai dati diffusi, intatti, le immatricolazioni europee da gennaio a maggio 2024 raggiungono le 6.448 unità per la Q8 e-tron (-2%) e 3.011 unità per la Q8 Sportback e-tron (-23%). Troppo poco per mantenere in piedi la produzione dei modelli, molto costosa, e permettere al brand di rientrare dei costi. Ecco, quindi, la possibile decisione che fa uscire di scena le vetture. In realtà la contrazione nelle vendite dei due SUV elettrici non è molto diversa da quella della “termica” Q8 che da inizio anno segna 5.233 immatricolazioni e un -36%.
La decisione di Audi, inoltre, non si limita solo alla vettura, ma sono in corso riflessioni anche sulla fabbrica belga di Forest, vicino a Bruxelles, storico impianto fondato nel 1948 da Pierre D’Ieteren e destinato prima alla produzione delle Volkswagen prima e delle Audi poi, a partire dal 2006. Audi ha già annunciato la chiusura ma, come specificato dalla casa stessa, l’intenzione di farlo non significata per forza che questa non sia reversibile.
Audi ha anche annunciato che avvierà dei colloqui col consiglio di fabbrica, i sindacati e le parti sociali per un’eventuale ristrutturazione dell’impianto “Audi Brussels” e una possibile chiusura definitiva della produzione. Tra i motivi della scelta c’è anche la difficoltà di aggiornamento dell’impianto belga che risulta particolarmente ostica a causa della vicinanza con il centro cittadino e degli alti costi logistici e produttivi. Questo, unito ai pochi ordini raccolti dalla Q8 e-tron e al prossimo arrivo dei primi modelli elettrici basati sulla piattaforma PPE, porta alla decisione di fermare il progetto.
Audi Q8 e-tron era nata nel 2018 come Audi e-tron e poi, dal 2023, ha cambiato nome. Disponibile con due o tre motori, la gamma dei grandi SUV elettrici di Audi ha visto negli anni alternarsi diverse potenze, variando dai 313 fino a 503 CV, sempre con trazione integrale quattro e batterie da 71 a 114 kWh che garantiscono un’autonomia tra i 283 e i 600 km.