Auto elettriche, BMW taglia il traguardo del milione di esemplari consegnati
Il gruppo tedesco è riuscito a raggiungere il traguardo del milione di veicoli elettrici venduti in tutto il mondo
Le case automobilistiche hanno ormai capito che il futuro – ma anche il presente – sono le auto elettriche. Tra queste, però, c’è chi ha già raggiunto risultati importanti. Come il gruppo BMW che è riuscito a tagliare il traguardo del milione di auto a zero emissioni consegnate.
Un traguardo decisamente importante e che testimonia l’impegno della casa tedesca nella diffusione delle auto elettriche e della mobilità sostenibile nel mondo.
BMW a quota 1 milione di auto elettriche
Una crescita importante quella del gruppo tedesco in merito alle auto elettriche che testimonia l’impegno del brand. Il raggiungimento del milionesimo veicolo nella storia elettrica del marchio rappresenta quindi una pietra miliare nello sviluppo di questa tecnologia da parte del brand.
Ma c’è di più perché nel primo trimestre del 2024, il Gruppo tedesco ha consegnato un totale di 82.700 veicoli tra tutti i marchi che ne fanno parte – BMW, MINI e Rolls-Royce – completamente elettrici, facendo registrare una crescita del 27,9% rispetto allo scorso anno.
Complessivamente, l’azienda ha consegnato 594.671 veicoli ai clienti nel primo trimestre di quest’anno (+1,1%). In particolare, ha registrato una forte crescita in Europa nei primi tre mesi.
Entrando più nel dettaglio, nel periodo gennaio-marzo 2024, il marchio BMW ha venduto 531.039 unità in tutto il mondo, un aumento del 2,5%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In particolare, sono cresciute sensibilmente le vendite dei modelli elettrici.
Nel trimestre, sono stati consegnati ai clienti in tutto il mondo 78.691 veicoli alimentati a batteria, mettendo in mostra un aumento del 40,6% rispetto all’anno precedente. Le più richieste, in questo caso, sono state BMW i4, la BMW iX3, la BMW iX1, la BMW iX e la BMW i7.
Buoni risultati, poi, anche per MINI che nel trimestre ha venduto 62.107 auto. Regno Unito, Spagna, Portogallo, Cina, Sudafrica, Corea del Sud e America Latina sono tra i Paesi che hanno registrato una crescita maggiore delle vendite. Per quanto riguarda Rolls-Royce, invece, nei primi 3 mesi dell’anno sono state consegnate 1525 vetture, in leggera flessione del 7%.
Buono il risultato anche delle due ruote con BMW Motorrad, la divisione che si occupa delle moto, che è stata in grado di consegnare 46.434 motociclette e scooter ai clienti nel primo trimestre del 2024.
Risultati che evidenziano i passi in avanti del brand dal punto di vista elettrico e gli sforzi compiuti per incentivare una mobilità sempre più sostenibile. Sforzi che si sono tramutati in risultati importanti e che rappresentano solo il primo passo verso un futuro sempre più elettrico ma soprattutto ecologico.