Quando si parla di auto elettriche, l’azienda leader in assoluto è sempre stata Tesla. Il brand americano di Elon Musk, infatti, continua ad essere il punto riferimento per le vetture a zero emissioni, ma alle sue spalle stanno crescendo realtà importanti in grado di diventare, nel giro di pochi mesi, anche più importanti.
E’ il caso di BYD che, in realtà, aveva già superato Tesla nel quarto trimestre del 2023, ma Elon Musk e soci, facendo la somma di quanto venduto nell’intero anno, avevano mantenuto lo scettro. Ora, per il 2024, si ripropone lo stesso duello con l’azienda cinese pronta al sorpasso
Tesla ha vissuto un primo trimestre del 2024 fiacco, ma nel secondo, stando ai dati appena resi noti, ha recuperato terreno ed è tornata a crescere, addirittura superando le aspettative di Wall Steet. BYD, dal canto suo, ha fatto quasi uguale, ma è rimasta leggermente sotto. Stando ai dati diffusi, infatti, le vendite di auto elettriche nel periodo tra aprile e giugno arrivano a 443.956 per Tesla e 426.039 per BYD.
Il brand cinese, quindi, deve ancora recuperare terreno, m gli analisti sono convinti che entro la fine dell’anno possa essere messo a segno il sorpasso portando BYD a diventare la nuova azienda leader delle auto elettriche. Guardando i dati di inizio anno, però si evidenzia come Tesla abbia consegnato 813.739 unità, mentre BYD 726.153. Dati che dimostrano come la sfida tra i due colossi sia serratissima.
Entrambe, poi, hanno mostrato una crescita rispetto al Q1 di quest’anno. Che nel caso della casa americana equivale al 19% mentre per quella cinese è pari al 42%. Ed è proprio questo diverso tasso di espansione – alimentato dal fatto che BYD ha una gamma più articolata che si compone anche di modelli accessibili – che fa pendere, secondo tanti analisti, l’ago della bilancia a favore di BYD. Ma c’è anche un secondo motivo relativo al mercato. La Cina – dove BYD è molto forte – resta ancora oggi il mercato trainante quando si parla di auto elettriche.
Un fattore che permetterà a tutti i brand cinesi di crescere, perché già quest’anno si avranno vendite di auto a batteria quattro volte superiori a quelle del Nord America. In futuro, inoltre, la Cina conquisterà una quota di mercato del 50% – le stime dicono entro il 2027 – e supererà Europa e Nord America sommate prima della fine del decennio. Tutti motivi per i quali il sorpasso di BYD sembra ogni giorno imminente con l’azienda cinese pronta a sottrarre lo scettro a Tesla.