Le auto elettriche sono ormai entrate a far parte della vita di molti automobilisti. Nonostante in Italia la loro diffusione sia ancora ridotta rispetto alle “classiche” benzina o diesel, il numero di veicoli a zero emissioni, negli ultimi anni, è cresciuto.
Tanto che anche una delle app di navigazione più famose al mondo, come Google Maps, sta implementando un paio di nuove funzionalità utili, almeno su Android, che semplificano la ricerca di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
Una novità che rende bene l’idea di quanto ormai le auto elettriche siano diventate importanti e, al tempo stesso, anche di quanto sia importante incrementare la rete infrastrutturale per permettere a questi mezzi di svilupparsi. Uno dei più grandi freni alla diffusione di questi veicoli, infatti, deriva proprio dal fatto che le colonnine di ricarica non sono ancora in numero sufficiente per soddisfare la richiesta, generando così quell’ansia da ricarica che attanaglia molti automobilisti.
La decisione di Google, che negli ultimi anni ha costantemente migliorato il supporto per i veicoli elettrici, integrando maggiori informazioni sulle stazioni di ricarica, arriva proprio per dare una mano agli automobilisti che hanno scelto di guidare un’auto elettrica. Proprio il mese scorso, infatti, Google ha annunciato riepiloghi basati sull’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a individuare le colonnine di ricarica. L’azienda ha inoltre introdotto recentemente ulteriori miglioramenti per la ricerca di colonnine di ricarica nelle vicinanze direttamente dall’auto e ottimizzato la pianificazione del percorso con soste per la ricarica. Le ultime versioni di Google Maps per Android integrano la possibilità di filtrare rapidamente e facilmente le “stazioni di ricarica” al posto del filtro precedente per “benzinai”.
Per usufruire di questa novità sarà sufficiente accedere alle impostazioni di Maps e impostare “Il tuo veicolo” come veicolo elettrico, cambiando rispetto all’impostazione predefinita che, di solito, è impostata su benzina. Una novità, quella di Google Maps, molto importante; questa infatti permetterà di avere a disposizione e in qualsiasi momento la possibilità di scoprire la colonnina di ricarica più vicina al luogo dove si trova l’automobilista, permettendo così di non rimanere a piedi ed effettuare il “pieno” proprio come succede per le vetture tradizionali.
In questo modo anche la tecnologia arriva in soccorso degli automobilisti che hanno scelto di guidare un’auto elettrica. Un modo, quello scelto da Google, per cercare di azzerare il pericolo di non trovare una colonnina nei paraggi, ma soprattutto per cercare di risolvere il problema dell’ansia da ricarica, uno dei principali motivi legati alla scarsità delle stazioni di ricarica, che ha impedito finora alle auto elettriche di conquistare quote di mercato.