Il mondo delle auto elettriche, negli ultimi anni, sta diventando sempre più vario e variegato. Sono tantissimi, infatti, i modelli che le varie case automobilistiche hanno lanciato sul mercato. A stabilire una classifica di quali siano i migliori ci ha pensato Consumer Reports che, attraverso una serie di test, ha evidenziato i migliori nelle varie categorie.
Tra i 50 veicoli testati nell’ultimo anno, però, solo 14 hanno ottenuto un posto nella lista delle raccomandazioni. Ecco quali sono.
Secondo il report in cima alla classifica delle migliori auto elettriche del 2024 c’è BMW iX, capace di portare a casa il punteggio più alto tra tutti, pari a 84 punti su un massimo assegnabile di 100. Un modello, quello della casa tedesca, che non ha brillato solo nella classifica generale, ma anche in quella relativa alla categoria dei SUV elettrici di lusso, prendendosi lo scettro davanti a vetture come Genesis GV60, che ha totalizzato 75 punti, Lexus RZ con 74 punti, Audi Q4 e-tron a 71 punti e Audi Q8 e-tron a quota 70 punti.
Se, però, BMW iX visto il prezzo di attacco – almeno per l’Italia – di 84.000 euro potrebbe essere fuori dalla portata delle tasche della maggior parte degli automobilisti, più accessibile è Hyundai Ioniq 6. L’auto elettrica del brand coreano, infatti, ha ottenuto un punteggio di 83 su 100. Che la rende una delle migliori in assoluto nel panorama a zero emissioni. Sempre tra i veicoli elettrici più abbordabili, poi, trova spazio Kia Niro EV, che ha ottenuto un punteggio di 71 su 100. Salendo un po’ di prezzo, invece, ecco BMW i4 rappresenta la scelta ideale nel segmento delle auto-berline di lusso ottenendo 83 punti su 100, e posizionandosi davanti alla Porsche Taycan che ha totalizzato 76 punti.
Nella categoria dei SUV, uno dei segmenti più apprezzati dagli automobilisti, specialmente in Europa, c’è poi Kia EV6 che ha ottenuto il punteggio più alto, 77 su 100, seguita dalla Tesla Model Y, l’unica Tesla presente nella lista, con 72 su 100. Tra le vetture a zero emissioni raccomandate dal report, poi, ecco anche Nissan Ariya e Ford Mustang Mach-E, entrambe con un punteggio di 70 su 100. Infine, l’unica opzione nella categoria dei SUV a 7 posti è la Kia EV9, che ha ottenuto un ottimo punteggio di 78 su 100.
Un elenco di auto, quindi, che rappresentano il top per quanto riguarda l’anno in corso e che possono essere la soluzione per tutti gli automobilisti che cercano un modello elettrico per la vita di tutti i giorni, in molti casi anche senza spendere un capitale.