La percentuale di auto elettriche sta mercato sta crescendo, soprattutto per effetto degli ecoincentivi, e le case automobilistiche stanno iniziando a pensare anche ad app dedicate. Come nel caso di e-Routes, sviluppata da Stellantis ed estesa a tutti i marchi del gruppo, per cercare di ottimizzare l’esperienza di viaggio di chi guida un’auto completamente elettrica.
Inizialmente lanciata da Citroen nell’ottobre 2023, l’applicazione è stata successivamente estesa a vari marchi del gruppo Stellantis, tra cui Peugeot, DS Automobiles, Opel e Vauxhall, con l’obiettivo di offrire un supporto completo nella pianificazione dei viaggi e nella gestione della ricarica dei veicoli elettrici.
Un’applicazione, quindi, nata per semplificare la vita a che guida un’auto 100% elettrica. Questa, infatti, può essere utilizzata tramite lo schermo del veicolo con Apple CarPlay o Android Auto, collegandosi ai dati in tempo reale del veicolo per monitorare vari parametri come il livello di carica della batteria e la temperatura dell’aria. Questi dati vengono utilizzati per ottimizzare il percorso e suggerire le stazioni di ricarica più adatte.
Una soluzione per ridurre l’ansia da ricarica, fornendo anche informazioni sulle stazioni di ricerca più vicine, e a tenere sotto controllo ogni possibile inconveniente puntando a fornire e migliorare l’esperienza di viaggio dei clienti Stellantis, offrendo informazioni precise e personalizzate che aiutano a pianificare i viaggi in modo efficiente. Tra e-Routes, infatti, non si può solo tenere traccia dei parametri dell’auto ma l’app è in grado anche di offrire una pianificazione del viaggio nel dettaglio mostrando anche ristoranti, bar e hotel nelle vicinanze delle stazioni suggerite, oppure stimare il costo di ogni sessione di ricarica, informando i clienti sul costo totale in anticipo.
Al momento di iniziare il viaggio, l’utente può attivare la guida vocale per ricevere indicazioni durante tutto il percorso. L’app offre anche informazioni sul traffico in tempo reale e avvisi di autovelox, garantendo un’esperienza di navigazione completa e sicura. Inoltre e-Routes è incluso nel pacchetto Connect Plus o come servizio indipendente per i clienti che hanno acquistato il loro veicolo prima del 3 luglio 2023. L’abbonamento al solo servizio prevede un costo di 4 euro al mese o 40 euro all’anno. Dopo aver attivato il pacchetto Connect Plus o il solo servizio, per accedere a e-Routes, i clienti dovranno semplicemente aprire l’applicazione mobile del brand del loro veicolo e cliccare sul link dedicato che li reindirizzerà verso l’applicazione iniziando così a programmare il viaggio lasciando da parte stress e pensieri.