Le auto elettriche non sembrano avere più confini. Questi modelli, infatti, non solo si stanno imponendo in molti mercati – specialmente nel nord Europa – arrivando in alcuni casi a superare le “classiche” endotermiche, ma anche nelle competizioni internazionali stanno dimostrando di potersela giocare alla pari con le loro sorelle alimentate a benzina o diesel.
La dimostrazione arriva dalla Pikes Peak, una delle gare più famose al mondo che si corre negli Stati Uniti e che vede le auto impegnate in una cronoscalata sul filo dei centesimi. Ebbene l’edizione 2024 ha visto protagonisti diversi modelli elettrici che sono riusciti a vincere nelle rispettive categorie.
Quest’anno, infatti, alla corsa hanno partecipato molte auto elettriche. Spesso ottenendo risultati eccezionali. Come ad esempio Rivian che l’anno scorso aveva stabilito il record per i pick-up di serie, ma che non aveva battuto il miglior tempo per vetture elettriche di produzione, detenuto da una Model 3 Performance. Ebbene la casa americana ci è riuscita quest’anno con una R1T che poteva vantare ben 1.025 CV ed è stata capace di chiudere in 10’53”883.
Primato durato pochissimo perché subito dopo è arrivata Hyundai Ioniq 5, l’elettrica della casa coreana, a strappargli il record migliorando quel primato di 4 secondi. Sempre la vettura del rand coreano, poi, si è resa protagonista di un altro primato. Il modello, infatti, ha corso anche nella categoria Time Attack. L’auto, guidata dal rallysta Dani Sordo, è riuscita quindi a siglare il record di categoria in 9’30”852.
Altro modello elettrico che è stato protagonista alla corsa americana è stato Ford F-150 Lightning SuperTruck, veicolo modificato in maniera importante rispetto a quello di serie e dotato di ben 1.400 CV. Un vero e proprio mostro di potenza che, non a caso, si è preso la scena nella categoria dei pick-up diventando l’unico a scendere sotto il muro dei 9 minuti riuscendo a completare la scalata in 8’53”553.
A dimostrazione di come le auto elettriche siano ormai una realtà sempre più affermata, poi, c’è stata anche la decisione delle direzione gara che, come vettura di sicurezza, ha deciso di puntare proprio su un’auto a zero emissioni, prima volta da quando si svolge la corsa dal 1916 a oggi. Si trattava della Acura ZDX Type S, primo mezzo elettrico nella storia del brand e vettura che poteva vantare la presenza di ben due motori elettrici in grado di erogare una coppia massima di 740 Nm uniti a batterie da 102 kWh che assicurano percorrenze sino a 450 km totali.