Le auto elettriche stanno conquistando tutti. Sebbene queste vetture non siano ancora lo standard di riferimento, frenate da prezzi ancora troppo elevati e dalla mancanza di colonnine di ricarica, il futuro sembra appartenere a loro.
A dimostrarlo, ancora una volta, è una indagine condotta a livello globale da Nissan Formula E Team, insieme a OnePoll, che dimostra l’attenzione dei giovani per un futuro caratterizzato dalla mobilità elettrica. Il sondaggio è stato condotto su 6.000 bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni in Brasile, Italia, Giappone, Messico, Regno Unito e Stati Uniti e i risultati confermano come l’interesse verso un futuro elettrico cresce sempre di più.
I risultati dell’indagine sono in linea con l’ultima campagna “Department of Futures” lanciata dal Nissan Formula E Team, dove in un video, pubblicato sui canali social Nissan e Nismo, alcuni bambini tra i 7 e i 10 anni sfidano i piloti Oliver Rowland e Sacha Fenestraz, nonché Tommaso Volpe, GM Formula E e MD Nissan Formula E Team, sul futuro dei veicoli elettrici.
I risultati del sondaggio, infatti, mostrano come soprattutto le nuove generazioni, al contrario degli automobilisti più avanti con gli anni, abbiano un desiderio sempre maggiore di guidare auto elettriche. Più della metà di chi ha partecipato al sondaggio ha affermato di voler guidare auto elettriche per contribuire alla salvaguardia ambientale, mentre il 68% dichiara di considerare importante la lotta al cambiamento climatico. Risposte che arrivano da quelli che saranno gli automobilisti del futuro e che dimostrano come il processo di transizione sia ormai in atto non solo da parte delle case automobilistiche, ma anche da parte della popolazione stessa.
Tra le nuove generazioni, infatti, si assiste sempre più a un cambio di mentalità; queste, infatti, sono più affascinate dalle vetture a zero emissioni che da quelle endotermiche. Preferenze che poi si manifesteranno al momento dell’acquisto. Nella campagna portata avanti da team di Formula E di Nissan, inoltre, le nuove generazioni hanno chiesto di mantenere le promesse fatte da Nissan in tema di sostenibilità, a cominciare dal piano Ambition 2030 e l’introduzione di 27 nuovi veicoli elettrificati entro la fine del decennio. Con quasi la metà degli intervistati confusi sul significato di “ecologico” e solo il 30% che afferma di essere attualmente rispettoso dell’ambiente, Nissan ha anche la responsabilità, in quanto pioniere dell’elettrificazione, di educare la prossima generazione, guidando lo sviluppo di tecnologie elettriche attraverso il suo programma di Formula E.