Mobilità sostenibile

Auto elettriche, il 70% dei giovani ne acquisterebbe una

Le auto elettriche sono il futuro. Lo sanno bene i giovani, più propensi rispetto alle generazioni precedenti ad acquistare un modello green. A rivelare come la Generazione Z si avvicini al mercato dell’auto in maniera diversa rispetto alle altre è l’Automotive Customer Study 2024, un’analisi che esamina le preferenze degli acquirenti di automobili condotta da Quintegia.

I più giovani, infatti, hanno priorità e gusti diversi tanto che, ad esempio, ben il 70% di loro si dice propenso ad acquistare una vettura elettrica, un dato in crescita rispetto al 51% registrato nel 2023.

Le auto elettriche nei pensieri dei giovani

Lo studio ha interessato persone comprese tra i 18 e i 68 anni, proprio per avere un campione rappresentativo di diverse fasce di età. Ebbene in 3.026 casi si è trattato di clienti recenti, mentre in 1.908 di clienti prospect, ovvero che hanno acquistato un’auto in concessionaria negli ultimi 5 anni. La novità più interessante è emersa proprio in tema di auto elettriche con il 70 % degli intervistati appartenenti alla Generazione Z che si è detto propenso all’acquisto di una vettura alla spina, dato in crescita rispetto al 51% registrato nel 2023. Il dato generale relativo alla propensione per l’acquisto di un’auto elettrica è invece drasticamente più basso, attestandosi al 21%.

Un uomo ricarica la propria auto elettrica – Foto Shutterstock | di SofikoS

Un segno evidente di come, al calare dell’età aumenti la propensione all’acquisto di una vettura green. Una scelta legata principalmente a una diversa sensibilità su tematiche nuove come la mobilità sostenibile e la salvaguardia ambientale più difficile da ritrovare nelle generazioni successive.  Inoltre la Generazione Z risulta più improntata ad acquistare una vettura online: il 65% degli intervistati appartenenti a questa categoria, infatti, acquisterebbe l’auto online, anche dopo averla vista fisicamente. Percentuale che scende al 26% quando si considera il dato generale.

Sempre più importante, poi, è la personalizzazione dell’esperienza di acquisto che richiedono gli acquirenti di automobili. Il 93% degli intervistati ha dichiarato di dare peso a questo aspetto, dato che scende leggermente, all’86%, nel caso della Gen Z. A confermare, però, come i giovani sia più attenti alle questioni ambientali arrivano anche le risposte relative alla sostenibilità, alla responsabilità ambientale e alla gestione aziendale. L’80% dei giovani intervistati si dice sensibile ai temi relativi alla sostenibilità, il 76% di loro si dice attento verso il tema ambientale e il 57% dichiara di dare peso alle questioni relative alla gestione aziendale. Tre percentuali che salgono rispettivamente all’83%, 82% e 72% quando a essere intervistati sono i possessori di auto elettriche.

Published by
Matteo Vana