Stilare una classifica delle auto elettriche migliori al mondo è sempre complicato. Questo perché, per ogni automobilista, valgono regole diverse. C’è chi la utilizza spesso e quindi predilige auto che percorrono più chilometri con una singola ricarica oppure chi cerca l’emozione al volante guardando più alle prestazioni.
La rivista statunitense Consumer Reports, però, ha cercato di mettere tutto insieme analizzando ben 50 vetture tra le più vendute al mondo stilando così una classifica delle auto a batteria che possono rappresentare il top. E tra queste, a prendersi i primi posti, sono state tedesche e coreane.
Le migliori auto elettriche al mondo, secondo questa speciale classifica, vengono da Germania e Corea. Nella valutazione, infatti, gli esperti hanno tenuto conto di diversi parametri come prestazioni, autonomia, comfort e qualità. E, prendendo in esame tutto questo, al primo posto va la BMW iX, con un punteggio di 84 su 100, seguita dalla Genesis GV60, che si aggiudica 75 punti su 100, e dalla Lexus RZ che chiude con un totale di 74 su 100.
Subito sotto il podio, invece, riescono a piazzarsi le Audi Q4 e-tron e Q8 e-tron, con voti rispettivamente di 71 e 70 su 100. All’interno di questa classifica, però, la giuria ha tenuto anche di alcuni aspetti specifici. E così si scopre che tra le migliori auto elettriche di lusso a prendersi lo scettro è BMW i4 con una valutazione totale di 83 su 100, davanti alla Porsche Taycan che conquista la medaglia d’argento a quota 76 su 100. Quella del lusso, però, non è l’unica sottocategoria presa in considerazione. Per le auto elettriche mainstream, ossia le più popolari, ecco che a trionfare è Hyundai Ioniq 6, capace di raggiungere la valutazione di 83 su 100 davanti a Kia Niro EV con 71/100.
C’è, poi, anche la categoria dei migliori SUV elettrici a due file, segmento particolare apprezzato dagli automobilisti europei, con Kia EV6 (77/100) a mettersi tutti alle spalle mentre nelle file dietro si piazzano Tesla Model Y con 72 su 100 disponibili, e Nissan Ariya e Ford Mustang Mach-E, terze a pari merito con 70/100. Ultima graduatoria specifica è, invece, quella dei SUV elettrici a tre file, con vincitrice la Kia EV9 che totalizza 78 punti su 100.
Il bilancio finale, quindi, sottolinea come siano le auto coreane firmate Kia e Hyundai ad essere le soluzioni migliori per chi vuole passare alle zero emissioni. Mentre per chi vuole un’auto elettrica più completa possibile senza dover rinunciare a nulla BMW, invece, è probabilmente la soluzione migliore in termini assoluti.