Il mercato delle auto elettriche, a marzo, fa registrare una frenata. Nel terzo mese dell’anno 2024, infatti, sono state 5.367 le immatricolazioni di auto a zero emissioni. Un dato che fa registrare un calo del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2023 quando furono 8.198 le consegne effettuate di vetture a zero emissioni. Un segno meno dovuto, in parte, anche ai due gironi lavorativi in meno e all’arrivo dei nuovi incentivi auto.
A scendere, poi, è anche la quota di mercato relativa alle auto elettriche, che dopo questo risultato passa, così facendo, dal 4,8% di marzo 2023 al 3,3% di oggi, con un calo percentuale di 1,5 punti. Se si guarda, invece, al dato generale del primo trimestre 2024, la situazione legata alle immatricolazioni parla di 13.405 auto vendute. Guardando al dato generale dei primi tre mesi, invece, si arriva a 13.405 vendite.
Nonostante il segno meno a bilancio, quello delle auto elettriche rimane un mercato al quale gli automobilisti continuano a guardare in maniera piuttosto interessata. A dominare la classifica relativa ai modelli più venduti ci sono le vetture a marchio Tesla, che rimangono le preferite dagli italiani e non solo.
A comandare questa speciale classifica, infatti, ecco Tesla Model Y con 787 vetture immatricolate nel mese, seguita dalla “sorella” Tesla Model 3, berlina che sta conquistando sempre più consensi. A chiudere il podio, poi, la vera sorpresa mensile, ossia Volvo EX30. Il SUV della casa svedese, infatti, è riuscito a conquistare tutti piazzandosi al terzo posto con 367 auto immatricolate nel solo mese di marzo rimando fuori dalla top ten del trimestre per una manciata di auto.
Subito ai piedi del podio ci sono poi Smart ForTwo, la piccola da città che ha riscritto le regole della mobilità urbana e prossima alla pensione, con 309 esemplari venduti e BMW iX 1, SUV della casa bavarese, che chiude al 5° posto con 261 immatricolazioni in rialzo rispetto al 2023 capace di raddoppiare addirittura i volumi dell’anno precedente. Sesta posizione, invece, per Audi Q4, con 259 vetture, davanti a Volkswagen ID.3 che chiude il mese a quota 226.
A chiudere la top ten, invece, ci sono Mercedes EQA con le sue 204 immatricolazioni, Jeep Avenger a quota 155 e solo decima la prima delle italiane, la Fiat 500e che si prende l’ultimo posto della top ten con 135 vetture vendute all’attivo in Italia.