Le auto elettriche rappresentano, ormai, non solo il futuro ma anche il presente dell’automobilismo. Sono tantissime, infatti, le case automobilistiche che hanno nel proprio listino almeno un modello a zero emissioni.
Le auto elettriche rappresentano le vetture più ecologiche sul mercato, ma spesso anche le più care. Ma quali sono le migliori nel rapporto qualità-prezzo? Ecco alcune delle vetture più interessanti sul mercato.
Tra le migliori auto elettriche nel rapporto qualità-prezzo non poteva mancare una vettura a marchio Dacia. Si tratta di Dacia Spring, la vettura a zero emissioni del brand romeno – che appartiene alla galassia Renault – con l’aspetto da SUV ma le misure da citycar.
Il perfetto mix per muoversi in città a zero emissioni con un powertrain elettrico da 44 CV, abbinato ad un pacco batterie da 26,8 kWh, oppure quello da 65 CV. Mentre l’autonomia arriva a 314 km per un prezzo che rimane sotto i 23.000 euro.
L’auto elettrica più venduta al mondo rientra, di diritto, tra le migliori in circolazione. Si tratta di Tesla Model Y, l’auto a zero emissioni del brand americano ormai leader indiscusso di questo segmento. Con una lunghezza che supera di poco i 4,7 metri, l’auto presenta volumi importanti che garantiscono un’ottima abitabilità, importante per chi cerca più di una vettura da città.
Sotto il cofano, poi, tre possibili motorizzazioni: Model Y, Long Range e Performance. Le ultime due alimentate da una batteria da 75 kWh che manda energia a due motori elettrici mentre la versione di accesso alla gamma è abbinata alla trazione posteriore con una batteria Standard Range da 50 kWh.
Icona di stile italiano nel mondo, Fiat 500 rientra tra le migliori auto elettriche per rapporto qualità-prezzo. La piccola della casa italiana, infatti, abbina uno stile inconfondibile che l’ha resa celebre nel mondo alla propulsione elettrica declinando ai massimi livelli il concetto di mobilità sostenibilità.
Il tutto grazie a un motore elettrico da 87 kW (118 CV) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh nella sua versione più potente mentre l’entry level è rappresentato dal modello con motore da 70 kW (95 CV), questa volta alimentato da una più piccola batteria da 23,65 kWh, per un prezzo che supera di poco i 30.000 euro
Citycar per eccellenza, Smart EQ Fortwo è rinata nel 2020 nella sola modalità elettrica diventando, in brevissimo tempo, una delle migliori nel rapporto qualità-prezzo. Una due posti progettata per muoversi nel traffico, grazie a una batteria da 17,6 kWh, con un sistema powertrain da 82 CV che assicura fino a 159 chilometri di autonomia.
La velocità è autolimitata a 130 Km/h, con uno scatto da a 100 Km/h in 11,6 secondi. In più c’è la modalità ECo che ottimizza i consumi rendendola particolarmente parsimoniosa. Ottimo, poi, il prezzo che si mantiene ampiamente sotto i 30.000 euro.