Le auto elettriche, in futuro, saranno senza dubbio lo standard di riferimento per le quattro ruote. Queste, infatti, non saranno solo semplici vetture sulle quale spostarsi da un punto all’altro della città, ma sono destinate a diventare sempre più parte integrante del sistema energetico domestico.
Proprio in questa ottica E.ON, società del settore delle energie rinnovabili con sede in Germania, e BMW hanno creato il sistema Connected Home Charging, il primo ecosistema per la ricarica intelligente a domicilio che consente ai proprietari del vetture del marchio di collegare la propria auto elettrica direttamente al sistema energetico.
Il sistema, attualmente disponibile in Danimarca, Germania, Italia, Norvegia, Austria e Svezia, permette quindi di gestire in maniera intelligente la potenza tra le utenze domestiche ed evitando picchi che possano causare cali di tensione. In questo modo gli utenti possono disporre della quantità di energia necessaria; il consumo dell’abitazione, infatti, avrà la precedenza sulla ricarica dell’auto, che verrà adattata agli altri consumi domestici contando sul fatto che le auto elettriche rimangono in genere parcheggiate per un tempo superiore a quello necessario per la ricarica.
L’elemento centrale di questo ecosistema intelligente consiste nella creazione di una interfaccia comune che combina tre sistemi complessi e precedentemente separati. Il pacchetto, acquistabile sia in concessionaria che online dai clienti BMW o MINI, include la Wallbox Plus come punto di ricarica smart, un contatore intelligente con connessione back-end come base per tutti i servizi di Connected Home Charging e tutte le attività di installazione e configurazione gestite da E.ON. In questo modo il controllo intelligente dei processi di ricarica viene gestito soprattutto per coloro che dispongono di pannelli fotovoltaici per la produzione domestica di energia, con l’obiettivo di fornire ai proprietari di veicoli elettrici la possibilità di ricaricare le loro auto in modo ecologico e conveniente utilizzando l’energia solare prodotta in eccesso dalla loro abitazione.
Questo sistema, inoltre, consente la ricarica ottimizzata per l’energia solare, che permette di utilizzare la massima quantità possibile di elettricità proveniente dall’impianto fotovoltaico della casa, e la ricarica ottimizzata per il carico, che bilancia in modo ottimale la quantità di elettricità disponibile a casa. Anche se i suoi benefici sono massimi con l’utilizzo dell’energia solare, il pacchetto Connected Home Charging può essere utilizzato anche da utenti BMW o MINI che non hanno installato il fotovoltaico presso la propria abitazione. In futuro, poi, saranno implementate altre funzionalità, tra cui la ricarica ottimizzata per i costi, che consente ai clienti di partecipare all’andamento dei prezzi sul mercato elettrico, per ricaricare a prezzi particolarmente bassi in determinati momenti. Mentre con la BMW Neue Klasse, a partire dal 2025, l’offerta Connected Home Charging sarà estesa anche alla ricarica bidirezionale, che consente l’utilizzo della batteria del veicolo elettrico come unità di accumulo, per poi immettere l’elettricità immagazzinata nella rete o utilizzarla nella propria abitazione.